X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: pere caramellate farcite di Antonella Ricci

Scritto da , il Ottobre 11, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pere caramellate

È sempre mezzogiorno, dolce di Antonella Ricci: pere caramellate farcite

È stata Antonella Ricci a preparare la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. La cuoca pugliese ha realizzato le pere caramellate farcite, perfette per chiudere il pasto. Il dessert della puntata dell’11 ottobre di È sempre mezzogiorno unisce le proprietà della frutta al gusto della panna montata e del mascarpone. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della ricetta delle pere caramellate farcite di Antonella Ricci.

Ricette È sempre mezzogiorno, 11 ottobre: Antonella Ricci prepara le pere caramellate farcite. Ingredienti

Dopo la caprese di Sal De Riso di venerdì scorso, oggi Antonella Ricci ha preparato le pere caramellate farcite. Gli ingredienti del dessert sono: 2 pere kaiser, 10 millilitri di succo di limone, 500 millilitri di vino rosso, 100 grammi di zucchero, anice stellato, cannella e 1 foglia di alloro. Per realizzare il crumble del dolce di È sempre mezzogiorno servono: 200 grammi di farina, 8 grammi di lievito per dolci, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di pistacchi tritati e 1 uovo. Gli ingredienti del ripieno delle pere caramellate farcite sono: 250 millilitri di panna, 25 grammi di zucchero e 100 grammi mascarpone.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di Antonella Ricci: pere caramellate farcite

Per realizzare le pere caramellate farcite di Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno in una pentola scaldare il vino con lo zucchero, la salvia e la cannella. Aggiungere le pere, precedentemente bagnate in acqua e limone, e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Tagliare a metà le pere, togliere il torsolo e la polpa. Preparare poi il crumble delle pere caramellate farcite. In planetaria versare la farina, lo zucchero, il lievito e il burro. Lavorare bene l’impasto e poi aggiungere l’uovo e il pistacchio. Riporre l’impasto su una teglia con carta da forno, creando delle briciole, e lasciare 30 minuti in frigorifero. Cuocere poi a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno delle pere caramellate farcite di Antonella Ricci. Montare la panna con lo zucchero e poi aggiungere il mascarpone e la polpa delle pere. Farcire con la crema le pere tenute da parte e guarnire poi con la riduzione di vino e il crumble.