X


È sempre mezzogiorno: torta caprese di Sal De Riso. Ingredienti e preparazione

Scritto da , il Ottobre 8, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta caprese

Ricette È sempre mezzogiorno, 8 ottobre: la torta caprese di Sal De Riso

Si è chiusa in dolcezza la puntata del venerdì di È sempre mezzogiorno. A concludere la settimana nel programma condotto da Antonella Clerici è stato Sal De Riso con la ricetta della torta caprese. Il pasticcere partenopeo ha realizzato il classico dessert dell’isola di Capri per una telespettatrice, proponendo a È sempre mezzogiorno una versione arricchita da crema inglese, gelato al cioccolato e crumble. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della caprese di Sal De Riso.

È sempre mezzogiorno: la caprese di Sal De Riso. Ingredienti dolce di oggi

Dopo la delizia di cachi di zia Cri di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato la torta caprese. Gli ingredienti del dolce sono: 170 grammi di cioccolato fondente in polvere, 170 grammi di burro, 170 grammi di zucchero a velo, 170 grammi di mandorle tostate in polvere, 40 grammi di fecola di patate, 14 grammi di cacao in polvere, 85 grammi di tuorli, 150 grammi di albumi, 4 grammi di lievito per dolci, vaniglia e 2 grammi di sale. Per la crema della torta caprese servono: 75 grammi di zucchero, 125 millilitri di latte, 128 millilitri di panna, 80 grammi di tuorli, vaniglia, 30 millilitri di liquore alla vaniglia e la scorza di 1 arancia. Per il crumble della ricetta dolce di Sal De Riso occorrono: 140 grammi zucchero a velo, 150 grammi di burro, 190 grammi di farina e 38 grammi di mandorle in polvere. Infine per completare il dolce di Sal De Riso servono: gelato al cioccolato, panna montata, ribes e mandorle.

Dolce È sempre mezzogiorno oggi: Sal De Riso prepara la torta caprese

Per preparare la caprese di Sal De Riso setacciare la fecola di patate, il cacao e il lievito, aggiungere poi il cioccolato fondente grattugiato e le mandorle in polvere. Nel frattempo in planetaria montare il burro con i tuorli, versare poi le polveri. Aggiungere all’impasto della torta caprese di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno gli albumi montati a neve. Versare il composto in una teglia, imburrata ed infarinata, e cuocere nel forno preriscaldato, statico a 170° per circa 35 minuti. Nel frattempo preparare la salsa di accompagnamento del dolce dell’8 ottobre di È sempre mezzogiorno. Scaldare il latte, la panna, la buccia d’arancia e il liquore alla vaniglia. In una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero. Versare sopra il composto di latte e panna e portare sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 82 gradi, quindi far raffreddare. Infine preparare il crumble. In una planetaria lavorare il burro, la farina, lo zucchero e la farina di mandorle. Disporre le briciole ottenute su una teglia e cuocere a 170° fino a doratura. Quindi comporre il dolce adagiando una fetta di torta caprese su un piatto con una base di crema. Accompagnare con panna montata, gelato al cioccolato, crumble ribes e mandorle a lamelle.