X


È sempre mezzogiorno ricette: baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava

Scritto da , il Ottobre 26, 2021 , in Programmi Tv
Foto Baccalà Indivia e Cavolfiore Gian Piero Fava E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, 26 ottobre 2021: baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava

Dopo l’edizione straordinaria del TG1, dedicata all’incontro speciale al Quirinale del Presidente Mattarella, È sempre mezzogiorno è tornato in onda dopo lo sciopero di ieri. Dunque oggi È sempre mezzogiorno ha avuto una durata più breve ma non sono mancati tanti piatti deliziosi. Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno c’è stato il ritorno di Gian Piero Fava, che ha proposto una preparazione salata. Si tratta del baccalà indivia e cavolfiore, un secondo piatto che lo chef ha impiattato in un modo molto elegante. Di seguito riportiamo gli ingredienti e il procedimento del baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava preparato oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: ingredienti del baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava

Dopo il sugo aromatico all’uovo di zia Cri, preparato oggi a È sempre mezzogiorno, tocca a Gian Piero Fava proporre un secondo piatto. Come ingredienti del baccalà indivia e cavolfiore servono: 800g di baccalà, salvia, timo, rosmarino, 1l di olio, 400g di patate rosse, 2 cipollotti, 1l di brodo vegetale, 1g di pistilli di zafferano, olio, sale, pepe. Poi: 3 cespi di indivia belga, 50g di uvetta, 50ml di Marsala, timo sfogliato, 1 cavolfiore viola, 80ml di aceto di mele, ghiaccio, sale.

È sempre mezzogiorno, baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava: procedimento

Per preparare il baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava iniziare mettendo il litro d’olio in una pentola dai bordi alti insieme alle erbe aromatiche. Quando arriva a 80° tuffare il baccalà, precedentemente ammollato e asciugato, e cuocere per 8 minuti. Quando sale la parte bianca in superficie toglierla con una schiumarola e montarla con il mixer ad immersione aggiungendo l’olio a filo. Scolare il baccalà e metterlo su carta assorbente. In un’altra pentola soffriggere i cipollotti a rondelle con un giro d’olio, unire le patate pelate a pezzetti. Coprire con il brodo aggiungendo lo zafferano. Cuocere e poi frullare con il mixer ad immersione.

Proseguire la ricetta di È sempre mezzogiorno affettando l’indivia sottile, scottandola in padella con un giro d’olio. Aggiungere l’uvetta rinvenuta nel Marsala e il timo. Sbollentare il cavolfiore e saltarlo in padella con olio, aglio e peperoncino. Servire il baccalà su un letto di crema di patate, indivia scottata e cavolfiore saltato. Guarnire con la maionese di schiuma bianca del baccalà.