X


È sempre mezzogiorno, ricette dolci: pane di San Francesco e Paris brest

Scritto da , il Ottobre 4, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pane di San Francesco

Ricette È sempre mezzogiorno: pane di San Francesco di Fulvio Marino e Paris brest di Chloe Facchini

È iniziata in ritardo la puntata odierna di È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici è tornata in onda alle 12.20, dopo lo speciale di A sua immagine dedicato a San Francesco. Nonostante la partenza posticipata la puntata del 4 ottobre di È sempre mezzogiorno ha regalato tante ricette e due dolci golosissimi. Ad aprire l’appuntamento del lunedì con il programma culinario di Rai1 è stato Fulvio Marino con la ricetta del pane di San Francesco, subito dopo Chloe Facchini ha proposto il Paris brest. Di seguito sono disponibili gli ingredienti e le preparazioni dei due dessert di È sempre mezzogiorno di oggi.

È sempre mezzogiorno, dolce di Fulvio Marino: ingredienti e preparazione pane di San Francesco

Dopo il gelato allo yogurt di Scotti di venerdì scorso, oggi a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha preparato il pane di San Francesco. Per realizzare la ricetta amalgamare 500 grammi di farina di tipo con 200 grammi di latte. Unire poi 150 grammi di lievito madre, 80 grammi di miele millefiori e due torli. Aggiungere poi 8 grammi di sale e impastare bene il tutto. Infine aggiungere all’impasto del pane di San Francesco di Fulvio Marino 50 burro, la scorsa di limone e 80 d’uvetta (precedentemente reidratata in acqua). Lasciar lievitare il composto coperto per 2 ore a temperatura ambiente. poi dividere l’impasto in quattro, chiudere ogni porzione su se stessa, fare una croce sopra e lasciare lievitare altre due ore su una teglia con carta forno. Cuocere in forno a 220 per 20 minuti e poi per altri 30 minuti a 190 gradi.

Dolce È sempre mezzogiorno, 4 ottobre: Chloe Facchini prepara il Paris brest

Per preparare il secondo dolce del 4 ottobre di È sempre mezzogiorno, il Paris brest di Chloe Facchini (visibile nella foto in basso), sciogliere 200 grammi di burro in 250 grammi di acqua. Versare poi 250 grammi di farina, un pizzico di sale e amalgamare bene. Versare il composto del Paris brest di Chloe Facchini in planetarie e aggiungere, una alla volta 9 uova. Versare l’impasto in una sacca da pasticcere e, su una teglia con carta forno, formare due cerchi concentrici. Al centro degli anelli fare un altro cerchio per creare la corona. Aggiungere qualche mandorla e infornare a 190 gradi per 30 minuti, lasciare raffreddare poi a forno socchiuso. Preparare poi il ripieno del dolce di È sempre mezzogiorno. Unire 100 grammi di tuorli con 100 grammi di zucchero. Aggiungere 35 grammi di amido di mais. Scaldare in un pentolino 270 grammi di latte con 70 grammi di panna e i semi di una bacca di vaniglia. Versare il latte sul composto di uova e poi riportare sul fuoco ad addensare. Far raffreddare e aggiungere 270 grammi di burro montato. Nel frattempo caramellare in una padella 120 grammi di mandorle (non pelate) con 120 grammi di zucchero semolato. Frullare la frutta secca caramellata. A questo punto tagliare a metà la corona di pasta choux del dolce di Chloe Facchini di oggi e guarnire con la crema. Aggiungere la granella di mandorle, chiudere la corona e decorare la restante granella di mandorle.
foto È sempre mezzogiorno Paris brest