X


È sempre mezzogiorno: tarte tatin con caramello al caffè di Chloe Facchini

Scritto da , il Ottobre 26, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno tarte tatin

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: Chloe Facchini prepara la tarte tatin con caramello al caffè

È iniziata con un po’ di ritardo la puntata odierna di È sempre mezzogiorno per lasciare spazio alla Cerimonia di consegne delle insegne di cavaliere dell’Ordine al merito del lavoro. Antonella Clerici ha aperto la puntata del martedì con il dolce di Chloe Facchini: la tarte tatin con caramello al caffè. Il dessert di oggi a È sempre mezzogiorno è formato da pere caramellate e una base di pasta frolla al caffè. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della tarte tatin con caramello al caffè.

Dolce È sempre mezzogiorno, ricetta Chloe Facchini: ingredienti tarte tatin con caramello al caffè

Dopo la mezzogiorno cake di venerdì scorso, oggi Chloe Facchini ha preparato la tarte tatin con caramello al caffè. Gli ingredienti del dolce sono: 250 grammi di burro, 200 grammi di zucchero semolato, mezza bacca di vaniglia, 4 uova, 500 grammi di farina 00, 30 grammi di caffè macinato. Per le pere caramellate della tarte tatin di Chloe Facchini servono: 1 chilo di pere, 75 grammi di burro, 200 grammi di zucchero e 1 cucchiaino di caffè macinato. Per la decorazione occorrono panna montata non zuccherata e chicchi di caffè

È sempre mezzogiorno: preparazione tarte tatin con caramello al caffè. Dolce del 26 ottobre

Per realizzare la tarte tatin con caramello al caffè di Chloe Facchini a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. In planetaria o in una ciotola unire il burro con lo zucchero e il caffè. Aggiungere poi le uova e, quando gli ingredienti sono ben amalgamati, unire la farina. Riporre il composto nella pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora. Intanto in una padella caramellare lo zucchero, aggiungere poi il burro e il caffè. Infine unire le pere, precedentemente sbucciate, tagliate a metà e private del torsolo. A questo punto versare le pere della tarte tatin con caramello al caffè sulla base di una tortiera con carta forno. Sopra adagiare una sfoglia di pasta frolla. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 centimetri. Servire poi il dolce di È sempre mezzogiorno del 26 ottobre con della panna montata non zuccherata.