X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: danesi del panettiere di Fulvio Marino

Scritto da , il Ottobre 28, 2021 , in Programmi Tv
Foto Danesi Del Panettiere E Sempre Mezzogiorno Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno ricette di oggi, 28 ottobre: danesi del panettiere di Fulvio Marino

È toccato a Fulvio Marino oggi a È sempre mezzogiorno, 28 ottobre 2021, occuparsi di una preparazione dolce. Dopo aver spoilerato la ricetta dolce di È sempre mezzogiorno oggi ad inizio puntata, mostrando la preparazione completa, Fulvio Marino (ma anche i telespettatori più golosi) ha dovuto attendere la fine della puntata per preparare il suo piatto. Si tratta dei danesi del panettiere, ricetta antica preparata con crema pasticcera nell’impasto. Di seguito riportiamo gli ingredienti e la preparazione dei danesi del panettiere di Fulvio Marino proposti oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno dolce di oggi, ricetta di Fulvio Marino: danesi del panettiere

Dopo il maiale ubriaco cavolo nero e pecorino di Federico Fusca, preparato oggi a È sempre mezzogiorno è stato Fulvio Marino ad occuparsi del dolce. Come ingredienti dei danesi del panettiere occorrono: 1kg di farina 0, 5 uova, 150g d’acqua, 150g di latte, 180g di zucchero, 20g di sale, 20g di lievito di birra, 100g di burro + 200g per l’interno, 100g di crema pasticcera, 40g di uvetta.

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: come preparare i danesi del panettiere di Fulvio Marino

Per preparare i danesi del panettiere di Fulvio Marino impastare farina, lievito sbriciolato, latte, uova sbattute e parte dell’acqua. Aggiungere lo zucchero, poi il sale e la rimanente acqua. Unire il burro morbido a pezzetti, un po’ alla volta, e impastare fino a farlo assorbire. Coprire con pellicola e mettere a lievitare in frigo per 12 ore. Continuare la ricetta dolce di È sempre mezzogiorno allargando l’impasto ancora freddo sul piano di lavoro. Con il mattarello formare un rettangolo spesso 1cm e dividere in 6-8 parti. Su metà quadrati spalmare con le mani il burro a pomata. Sovrapporre le metà asciutte e ripiegare le punte dei due impasti sovrapposti verso il centro. Sigillare bene e al centro di ogni brioche formare una spirale di crema. Aggiungere l’uvetta, coprire, mettere al caldo a lievitare per 1 ora. Infornare a 180° per 15 minuti.