X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: torta al nocino di Daniele Persegani

Scritto da , il Ottobre 19, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Al Nocino Daniele Persegani E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci: torta al nocino di Daniele Persegani

In questa giornata autunnale e uggiosa, come ha annunciato Antonella Clerici, l’intenzione di È sempre mezzogiorno è quella di addolcire i telespettatori di Rai1. Ecco perchè a È sempre mezzogiorno oggi, 19 ottobre 2021, sono stati proposti ben due dolci. In attesa dei cornetti al burro di Fulvio Marino è Daniele Persegani ad aprire la puntata. Lo chef ha preparato la torta al nocino, un dolce energetico ma proteico, perfetto per questa stagione. Di seguito forniamo gli ingredienti e la preparazione della torta al nocino di Daniele Persegani proposta oggi in trasmissione.

Torta al nocino di Daniele Persegani: ricetta dolce È sempre mezzogiorno del 19 ottobre 2021

Dopo la sacripantina di Ivano Ricchebono, preparata ieri a È sempre mezzogiorno, come sopradetto oggi è Daniele Persegani a preparare un dolce. Come ingredienti della torta al nocino occorrono, per la frolla: 250g di farina 00, 125g di zucchero, 125g di burro, 3 tuorli, vaniglia, un pizzico di lievito per dolci, scorza di mezzo limone. Per il ripieno della torta al nocino servono invece: 50ml di liquore nocino, 300g di mandorle pelate, 200g di amaretti, 100g di cioccolato fondente, 6 uova, 200g di zucchero, 100g di burro.

È sempre mezzogiorno, dolce di Daniele Persegani: preparazione della torta al nocino

Per preparare la torta al nocino di Daniele Persegani iniziare dalla frolla: impastare con le fruste burro morbido e zucchero. Aggiungere i tuorli a temperatura ambiente, vaniglia e scorza di limone. Ottenuto un composto omogeneo unire farina e lievito. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e metterlo mezz’ora in frigo. Trascorso il tempo stendere la frolla, spessa 3-4mm, metterla in una tortiera imburrata e infarinata coprendo fino al bordo. Per il ripieno del dolce di È sempre mezzogiorno: separare tuorli e albumi e montare questi ultimi a neve. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Sbriciolare gli amaretti e bagnarli con il nocino. Tritare le mandorle e unirle agli amaretti. Unire anche cioccolato e burro fuso e poi i tuorli. Infine, a più riprese, aggiungere gli albumi. Versare il ripieno nella frolla e infornare a 170° per 45 minuti.