X


Ricette È sempre mezzogiorno, dolci di oggi: maritozzi baresi e profiteroles

Scritto da , il Ottobre 5, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno maritozzi baresi

È sempre mezzogiorno, ricette dolci 5 ottobre: maritozzi baresi di Fulvio Marino e profiteroles di Francesca Marsetti

È iniziata con un dolce strepitoso la puntata del martedì di È sempre mezzogiorno. Fulvio Marino ha preparato i maritozzi baresi, un dessert golosissimo con un ripieno appetitoso di panna montata, perfetto per la merenda. Ad addolcire la puntata del 5 ottobre di È sempre mezzogiorno è stata però anche Francesca Marsetti che ha realizzato oggi il profiteroles. In basso sono illustrati nel dettaglio gli ingredienti e le preparazioni dei due dolci di oggi a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, dolce di Fulvio Marino: ingredienti e realizzazione maritozzi baresi

Dopo il pane di San Francesco di ieri, Fulvio Marino ha preparato un nuovo dolce oggi a È sempre mezzogiorno: i maritozzi baresi. Per realizzare il dessert impastare 500 grammi di farina 00, 12 grammi di lievito, 250 grammi di latte e 110 grammi di zucchero. Aggiungere poi 8 grammi di sale e 10 grammi di latte. Lavorare bene con le mani e unire al composto dei maritozzi baresi un uovo. Infine incorporare 70 grammi di burro. Far riposare 20 muniti a temperatura ambiente e poi far lievitare 12 ore in frigorifero. Creare poi delle palline di circa 250 grammi, formare dei filoncini e intersecarne tre alla volta, creando una treccia. Adagiare su una teglia con carta forno e lasciare lievitare i maritozzi baresi (visibili nella foto di apertura) fino al raddoppio del volume, spennellare poi con un uovo sbattuto e spolverare con lo zucchero semolato. Cuocere poi in forno a 200 gradi per 15 minuti.

Dolci È sempre mezzogiorno, puntata di oggi: profiteroles di Francesca Marsetti. Ingredienti e preparazione

Per preparare il profiteroles di Francesca Marsetti, visibile nella foto in basso, iniziare dalla pasta bignè. In un pentolino sciogliere 90 grammi di burro in 100 millilitri di latte e 100 millilitri di acqua. Aggiungere poi 110 grammi di farina, amalgamare bene e poi togliere dal fuoco. Incorporare una alla volta 4 uova nel composto del profiteroles. Su una teglia con carta forno creare delle forme rotonde con l’impasto e cuocere a 190 gradi per 10 minuti. Nel frattempo preparare la glassa: scaldare 90 millilitri di panna con 150 millilitri di acqua e versare il composto caldo su 300 grammi di cioccolato tritato, amalgamando bene il tutto. In una ciotola a parte montare poi 500 grammi di panna e aggiungere 220 grammi di crema di nocciole. Farcire i bignè del profiteroles di È sempre mezzogiorno con la crema e poi immergerli nella glassa al cioccolato. Infine comporre poi il dolce proposto da Francesca Marsetti creando una torre di bignè.

foto È sempre mezzogiorno profiteroles