X


Squid Game in italiano: Netflix annuncia una clamorosa novità sul doppiaggio

Scritto da , il Ottobre 20, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Squid Game

Squid Game, Netflix annuncia una clamorosa novità per gli utenti italiani: in arrivo gli episodi doppiati

La notizia che i telespettatori italiani stavano aspettando è finalmente arrivata: nelle scorse ore Netflix ha annunciato che Squid Game sarà presto disponibile in italiano. Come ormai risaputo, infatti, la serie tv creata da Hwang Dong-hyuk, che compare anche nelle vesti di sceneggiatore e regista, è stata distribuita nel nostro Paese in lingua originale con i sottotitoli italiani. In realtà, gli utenti nostrani hanno potuto beneficiare anche di altre lingue: tedesco, inglese, spagnolo e francese. Una scelta, quella di non ricorrere al doppiaggio italiano, che aveva già fatto storcere il naso ai milioni di utenti che si sono appassionati alle avvincenti avventure di Seong Gi-hun e degli altri 455 partecipanti al cosiddetto “Gioco del Calamaro“. Lo straordinario successo di Squid Game, che si è aggiudicato l’ambito titolo di serie tv più vista in 90 Paesi, ha però convinto Netflix a mettere in cantiere la trasposizione italiana. Una notizia, quest’ultima, lanciata in anteprima dall’attendibile sito Davidemaggio.it.

Squid Game, in arrivo gli episodi in italiano: perché Netflix non aveva ancora doppiato la serie?

La scelta di Netflix di ricorrere al doppiaggio italiano di Squid Game arriva a poco più di un mese dal rilascio dei nove episodi che hanno composto la prima stagione. Anche nel nostro Paese, infatti, la serie tv ha riscosso un enorme successo in termini di pubblico. I sottotitoli, unica modalità finora disponibile per comprendere l’avvincente trama, sono stati inoltre giudicati non perfettamente corrispondenti alla versione originale. Ma perché Squid Game non è stato subito doppiato in italiano? La risposta, a differenza delle mille congetture che circolano in rete, è abbastanza semplice e risponde ad una semplice scelta di marketing. In poche parole, i vertici di Netflix Italia non avevano previsto l’enorme successo della serie tv.

Netflix annuncia l’arrivo di Squid Game in italiano: quando saranno disponibili gli episodi doppiati?

Per prendere visione degli episodi di Squid Game doppiati in italiano, come facilmente prevedibile, bisognerà attendere ancora un po’. Non è chiaro, infatti, quando il colosso streaming ultimerà i lavori e renderà disponibili le nove puntate. Nonostante ciò, l’enorme successo globale della serie, che negli scorsi giorni ha sfondato il muro dei 111 milioni di account raggiunti, sembrerebbe assicurare l’imminente arrivo di una seconda stagione. E proprio su Squid Game 2 si è espresso Hwang Dong-hyuk che ha rivelato di non aver dubbi sulla trama che animerà il prossimo ciclo di episodi.