X


Titanic, retroscena e curiosità: quello che nessuno ha mai saputo sul film

Scritto da , il Ottobre 12, 2021 , in Serie & Film Tv
foto Titanic

Titanic stasera in onda su Canale5: curiosità e retroscena che pochi sanno sul film con Leonardo DiCaprio

Andrà in onda oggi, martedì 12 ottobre 2021, in prima serata su Canale5 l’ennesima replica del Titanic, famosissimo film con protagonista Leonardo DiCaprio che interpreta Jack Dawson, affiancato da Kate Winslet nei panni di Rose DeWitt Bukater. Aspettando, quindi, di seguire la pellicola, scopriamo alcune curiosità sul Titanic che pochi sanno. Da Corriere.it scopriamo che i due coniugi anziani straiati sul letto della loro cabina mentre l’acqua inizia ad entrare, sono ispirati a personaggi realmente esistiti e morti sulla nave. Lo scontro con l’iceberg nella realtà è avvenuto in 37 secondi, proprio la durata della scena che ritrae la collisione nel film. Inoltre, sempre dal sito appena citato scopriamo che quando Jack ha detto a Rose “sdraiati sul letto” per farle il ritratto, ha sbagliato poichè avrebbe dovuto dirle “sdraiati sul divano”: in effetti nel film Leonardo DiCaprio si corregge subito dicendo “sdraiati sul divano”, ma si è deciso di lasciare l’errore nel montaggio.

Titanic, il film torna in onda stasera su Canale5: altri retroscena e curiosità sulla pellicola con Leonardo DiCaprio

Sempre dalla testata citata nel paragrafo precedente apprendiamo che il regista del Titanic si è immerso nell’oceano Atlantico diverse volte per osservare il relitto in vista della realizzazione del film, scoppiando a piangere, una volta tornato in superficie, subito dopo la prima immersione. Il Titanic ha impiegato 2 ore e 40 minuti per affondare: questa è, peraltro, proprio la durata del film. Scopriamo poi che l’attrice che interpreta Rose anziana aveva 86 anni quando è stato girato Titanic ma, dovendo interpretare una centenaria, è stata invecchiata ulteriormente tramite trucco, cosa che lei pare non aver gradito: è morta poi nel 2010 proprio all’età di 100 anni.

Titanic questa sera in onda in replica su Canale5: curiosità inaspettate sulla pellicola che è tra le più viste di sempre

Infine, apprendiamo ancora da Corriere.it che il regista, a riprese finite, ha scoperto che sul vero Titanic è morto realmente un Dowson, il cui nome, però, non era Jack ma Joseph.