X


Cotto e mangiato, ricetta 24 novembre: gnocchi con vezzena, grappa e cannella

Scritto da , il Novembre 24, 2021 , in Programmi Tv
foto gnocchi cotto e mangiato oggi

Cotto e mangiato, ricetta di oggi 24 novembre: gnocchi di patate con vezzena, grappa e cannella di Alfio Ghezzi

Terzo appuntamento della settimana oggi, mercoledì 24 novembre, con Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto dove Tessa Gelisio nell’appuntamento odierno ha proposto ai telespettatori di Italia1 gli gnocchi di patate con vezzena, grappa e cannella, ricetta dello chef Alfio Ghezzi, suo ospite. Vediamo ingredienti e preparazione.
Sbucciare delle patate e tagliarle a metà nel senso della lunghezza: cuocerle poi in una pentola a pressione. Una volta cotte, schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate, aggiungere della farina 00, della pecola di patate e salare. Unire anche un paio di tuorli (lo chef non ha specificato le dosi). Lasciar riposare.

Cotto e mangiato, puntata di oggi 24 novembre: la ricetta degli gnocchi di patate con vezzena, grappa e cannella

La preparazione degli gnocchi di patate con vezzena, grappa e cannella, ricetta che a Cotto e mangiato oggi, mercoledì 24 novembre 2021, ha presentato come suddetto il cuoco Alfio Ghezzi, ospite di Tessa Gelisio, prosegue come spiegato di seguito.
Per fare la fonduta di vezzena, tagliare il formaggio a dadini e scaldarlo in una piccola casseruola a bagnomaria, aggiungendo del latte. Unire poi anche un goccio di grappa.

Ricette Cotto e mangiato: gnocchi di patate con vezzena, grappa e cannella di Alfio Ghezzi, piatto di oggi

Per completare la ricetta, cuocere gli gnocchi. Fare la base del piatto con la fonduta di vezzena. Mettere gli gnocchi sulla fonduta e insaporirli con della cannella. Profumare con foglie di oxalis.
Nella puntata di Cotto e mangiato di ieri Tessa Gelisio ha preparato invece una quiche al cavolo nero.