X


È sempre mezzogiorno: Antonella Ricci prepara il fruttone leccese, dolce di oggi

Scritto da , il Novembre 3, 2021 , in Programmi Tv
foto fruttone leccese

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: fruttone leccese di Antonella Ricci

È stata Antonella Ricci a proporre la ricetta dolce del giorno a È sempre mezzogiorno. La cuoca ha realizzato un piatto tipo della regione Puglia, rivisitato in modo originale: il fruttone leccese. Il dolce del 3 novembre di È sempre mezzogiorno richiama il pasticciotto, ma propone un ripieno alle mele cotogne golosissimo. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del fruttone leccese di Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta 3 novembre: il fruttone leccese

Dopo la piada dei morti di Fulvio Marino, oggi Antonella Ricci ha proposto un piatto pugliese a È sempre mezzogiorno: il fruttone leccese. Gli ingredienti per il ripieno sono: 150 grammi di mandorle pelate e tritate, 3 mandorle amare, 2 uova, cannella in polvere, scorza di 1 limone, 100 grammi di zucchero e 200 grammi di confettura di mele cotogne. Per la pasta frolla del fruttone leccese gli ingredienti sono: 250 grammi di farina, 125 grammi di strutto, 80 grammi di zucchero, 1 uovo e un pizzico di sale. Per la decorazione serve infine del cioccolato fondente.

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione fruttone leccese di Antonella Ricci

Per realizzare il fruttone leccese di Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno iniziare dal ripieno. In una ciotola unire i tuorli con le mandorle. Aggiungere poi lo zucchero, la cannella e la scorza di limone. Infine unire gli albumi, precedentemente montati con un pizzico di sale. Preparare poi la pasta frolla del fruttone leccese. In un’altra ciotola versare la farina, lo zucchero, lo strutto e un pizzico di sale. Aggiungere poi l’uovo, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Dopodiché stendere la pasta frolla e foderare degli stampini. Al centro versare la confettura di mele cotogne e la crema di mandorle. Chiudere poi il dolce di Antonella Ricci con un altro strato di pasta frolla, bucherellare con una forchetta, e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Bagnare poi il dolce di È sempre mezzogiorno con il cioccolato fondente fuso.