X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: piada dei morti di Fulvio Marino

Scritto da , il Novembre 2, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno piada dei morti

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: Fulvio Marino prepara la piada dei morti

È iniziata con un quarto d’ora d’anticipo la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Abituata ormai alle scalette che cambiano in corso d’opera, Antonella Clerici ha seguito Fulvio Marino nella preparazione della ricetta dolce del 2 novembre: la piada dei morti. Il dessert, tipico della tradizione culinaria romagnola, è base di pinoli e uvetta. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della piada dei morti di Fulvio Marino.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 2 novembre: ingredienti piada dei morti

Dopo la zuppa inglese di Sal De Riso, oggi Fulvio Marino ha preparato la piada dei morti. Per realizzare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 500 grammi di farina 0, 150 grammi di zucchero, 18 grammi di lievito di birra, 2 uova, 150 grammi di latte, 60 grammi di vino rosso Sangiovese, 5 grammi di sale, 60 grammi di burro, 50 grammi di olio, 130 grammi di uvetta e 60 grammi di pinoli. Per la farcitura della piada dei morti gli ingredienti sono: noci, mandorle, pinoli e miele.

Ricetta È sempre mezzogiorno, piada dei morti di Fulvio Marino: preparazione dolce di oggi

Per realizzare il dolce di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno, la piada dei morti, amalgamare insieme la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungere poi il vino, le uova e il latte. Versare nel composto il sale e l’olio. Incorporare infine il burro morbido. Unire poi all’impasto della piada dei morti i pinoli e l’uvetta. Lasciare lievitare il composto, a temperatura ambiente, fino al raddoppio del volume, dopodiché schiacciare con le mani il dolce di È sempre mezzogiorno e stenderlo con un mattarello. Adagiare la piada dei morti su una teglia con carta forno, spennellare con un tuorlo e aggiungere i pinoli, le mandorle e le noci. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume e cuocere in forno a 190 gradi per 20 minuti. Glassare poi la piada dei morti con il miele caldo.