X


È sempre mezzogiorno dolce: peccato di gola alle castagne di Sal De Riso

Scritto da , il Novembre 12, 2021 , in Programmi Tv
foto peccato di gola alle castagne

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: peccato di gola alle castagne di Sal De Riso

A regalare la ricetta dolce di oggi ai telespettatori di È sempre mezzogiorno è stato il re della pasticceria Sal De Riso. Il pasticcere partenopeo ha preparato il peccato di gola alle castagne un dessert golosissimo a base di crema chantilly, al cacao e crema alle castagne. Il dessert del 12 novembre di È sempre mezzogiorno è perfetto da servire a tavola in un’occasione speciale per chiudere il pasto in bellezza. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione del peccato di gola alle castagne di Sal De Riso.

È sempre mezzogiorno, ingredienti dolce di Sal De Riso: peccato di gola alle castagne

Dopo la crostata di Francesca Marsetti, oggi Sal de Riso ha preparato a È sempre mezzogiorno il peccato di gola alle castagne. Per la crema chantilly vaniglia e cioccolato servono: 60 grammi di amido di mais, 550 millilitri di latte, 200 millilitri di panna, 270 grammi di tuorlo d’uovo, 225 grammi di zucchero, mezza bacca di vaniglia, 3 grammi di sale, 300 grammi di panna montata, 300 grammi di panna montata e 100 grammi di cioccolato fondente al 70%. Per crema di castagne del dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 400 grammi di castagne sgusciate, 5 grammi di sale, 200 grammi di zucchero, 65 grammi di burro, 1 foglia di alloro, 30 millilitri di liquore al finocchietto. Infine occorrono: glassa al cioccolato fondente, cacao in polvere, marroni canditi e 1 disco di biscotto alle nocciole

Ricette È sempre mezzogiorno: preparazione peccato di gola alle castagne, dolce di oggi

Per realizzare il peccato di gola alle castagne di Sal De Riso in una ciotola unire l’amido con lo zucchero. Versare le polveri nel tuorlo sbattuto e amalgamare bene. Versare il composto in pentola con la panna calda. Quando la crema si è addensata dividerla in due parti. In una aggiungere il cioccolato sciolto e la panna, nell’altra aggiungere invece soltanto la panna montata. Nel frattempo preparare la crema di castagne. Cuocerle le castagne in pentola con acqua e la bacca di vaniglia. Aggiungere poi lo zucchero, il burro e frullare bene il tutto. Comporre il peccato di gola alle castagne di Sal De Riso mettendo in una tortiera con anello uno strato di biscotto alla nocciola, poi versare la crema chantilly. Aggiungere il cioccolato fondente tritato, i marroni canditi e fare uno strato con la crema al cioccolato. Portare il dolce di È sempre mezzogiorno in abbattitore, dopodiché ricoprire con la crema di castagne. Riportare in abbattitore e poi sformare la torta di Sal De Riso. Decorare infine con crema di castagne, glassa al cioccolato fondente, marroni canditi, ciuffi di panna, meringhe, nocciole e sul lato della torta aggiungere dei biscotti.