X


È sempre mezzogiorno: crostata dell’orso Yoghi, dolce di Francesca Marsetti

Scritto da , il Novembre 10, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno crostata orso Yoghi

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: la crostata dell’orso Yoghi di Francesca Marsetti

Il dolce protagonista della puntata del 10 novembre di È sempre mezzogiorno è stato la crostata dell’orso Yoghi di Francesca Marsetti. La cuoca ha realizzato un dessert a base di mele, perfetto da mettere nel cestino durante un pic nic, oppure da servire alla fine del pasto per chiudere in dolcezza pranzi e cene. Il dolce di Francesca Marsetti propone una base di pasta brisè e un ripieno goloso di frutta alla cannella. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della crostata dell’orso Yoghi di È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno: ingredienti crostata dell’orso Yoghi di Francesca Marsetti

Dopo la ricetta della crostata di frutta secca di Natalia Cattelani di ieri, oggi Francesca Marsetti ha proposto la crostata dell’orso Yoghi. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 225 grammi di burro, 320 grammi di farina, 100 millilitri di acqua, 20 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Per il ripieno della crostata dell’orso Yoghi gli ingredienti sono: 1 chilo di mele, 100 grammi di zucchero di canna, 25 grammi di amido di mais, 50 grammi di burro, scorza di mezzo limone, 40 grammi di miele e cannella. Per la copertura servono: 1 tuorlo, 15 millilitri di acqua e 40 grammi di zucchero.

Ricetta È sempre mezzogiorno, puntata 10 novembre: Francesca Marsetti prepara la crostata dell’orso Yoghi

Per preparare il dolce di oggi di Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno, la crostata dell’orso Yoghi, iniziare dalla pasta brisè. In una ciotola versare la farina il burro e l’acqua fredda. Aggiungere poi lo zucchero, un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto. Stendere l’impasto con un mattarello e foderare una tortiera. Nel frattempo preparare il ripieno della crostata dell’orso Yoghi. Sbucciare e tagliare le mele a dadini. Aggiungere il miele, il burro, la cannella, la buccia di limone, lo zucchero e l’amido amido. Versare il composto sulla base della torta e poi chiudere con un altro strato di pasta brisè. Spennellare la superficie con una glassa formata da zucchero semolato, tuorlo e acqua. Cuocere infine la crostata dell’orso Yoghi in forno a 175 gradi per 50 minuti e servire a tavola.