X


È sempre mezzogiorno, ricetta degli Improta: polpettone della domenica

Scritto da , il Novembre 12, 2021 , in Programmi Tv
Foto Polpettone Della Domenica E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette del 12 novembre, puntata di oggi: polpettone della domenica di Mauro e Mattia Improta

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi, 12 novembre 2021, e tante nuove preparazioni gustose degli chef della trasmissione. Tra loro anche gli Improta che hanno proposto un piatto della tradizione culinaria italiana. Si tratta del polpettone della domenica, pieno di ingredienti che hanno costretto la povera Evelina a coprirsi le orecchie. La ricetta degli Improta prevede diversi tipi di carne e l’accompagnamento delle patate. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento del polpettone della domenica di Mauro e Mattia Improta preparato oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, polpettone della domenica degli Improta: ingredienti

Dopo le cipolle ripiene di Daniele Persegani preparate ieri a È sempre mezzogiorno sono stati gli Improta oggi a proporre un piatto salato. Per il polpettone della domenica occorrono: 700g di macinato misto di carne, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 4 uova + 1 albume, 100g di prosciutto cotto, 100g di scamorza affumicata, 150g di pane raffermo, 100ml di latte, 100g di parmigiano grattugiato. Per il contorno: 8 patate medie, 4 rametti di rosmarino, 100g di burro, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe.

È sempre mezzogiorno, polpettone della domenica di Mauro e Mattia Improta: procedimento

Per preparare il polpettone della domenica degli Improta iniziare togliendo la crosta dal pane, tagliando la mollica a pezzi e mettendola in ammollo con il latte. In un’altra ciotola impastare macinato, prezzemolo, parmigiano, uovo e mollica di pane strizzata. Mettere l’impasto su carta forno e formare un rettangolo spesso 2 cm. Mettere sopra prosciutto, scamorza e tre uova sode su un lato. Arrotolare sul ripieno, dal lato lungo dove ci sono le uova, ben stretto. Chiudere la carta forno a caramella e mettere 1 ora in frigo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno pelando le patate e sbollentandole per 8 minuti. Intanto lavorare il burro a pomata con il rosmarino tritato. Riprendere il polpettone della domenica, togliere la carta forno e metterlo in teglia con attorno le patate condite con il burro al rosmarino. Irrorare con il vino e infornare a 180° per 40 minuti.