X


È sempre mezzogiorno ricette: cipolle ripiene filanti di Daniele Persegani

Scritto da , il Novembre 11, 2021 , in Programmi Tv
Foto Cipolle Ripiene Filanti E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 11 novembre 2021: cipolle ripiene filanti di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi a È sempre mezzogiorno ad aprire la puntata è stato Daniele Persegani con un piatto sano, economico, facile e veloce. Si tratta delle cipolle ripiene filanti, apprezzate perfino da Evelina che ha illustrato le mille virtù di questo prezioso ortaggio. Tuttavia per dare un tocco ancora più saporito Persegani ha proposto anche una piccola sfiziosità rigorosamente fritta. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento delle cipolle ripiene filanti di Daniele Persegani preparate oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, cipolle ripiene filanti di Daniele Persegani: ingredienti

Dopo le pepite di pollo di Antonio Paolino, preparate ieri a È sempre mezzogiorno, tocca a Daniele Persegani oggi proporre un piatto salato. Per le cipolle ripiene filanti occorrono: 6 cipolle bianche grandi, 100g di salsiccia, 80g di bacon, 1 patata lessa, 100g di ricotta, 1 uovo, 100g di montasio, 150g di mozzarella, prezzemolo, pangrattato, 250ml di vino bianco, rosmarino, timo, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

È sempre mezzogiorno, ricette di Daniele Persegani: come preparare le cipolle ripiene filanti

Per preparare le cipolle ripiene filanti di Daniele Persegani iniziare pelando e lessando per 10 minuti le cipolle intere. Scolarle, tagliarle a metà orizzontalmente e scavare ogni metà. Con il coltello tritare la polpa e cuocerla in padella con un giro d’olio insieme alla salsiccia sgranata e bacon a listarelle. A parte schiacciare la patata e amalgamarla con ricotta, mozzarella, uovo e montasio. Unire infine la salsiccia e lasciare freddare. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno farcendo le cipolle con il ripieno. Mettere su una teglia con erbe aromatiche e vino bianco sul fondo e infornare a 180° per 35 minuti. Gli anelli di cipolla avanzati si possono fare fritti con una pastella di farina, vino bianco e ghiaccio. A parte tritare pangrattato e bacon essiccato in forno. Impanare gli anelli nella pastella e poi nel pangrattato al bacon. Friggere in olio caldo fino a doratura.