X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di oggi: al turtòn di Daniele Persegani

Scritto da , il Novembre 23, 2021 , in Programmi Tv
foto al turtòn

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: Daniele Persegani prepara al turtòn

Si è aperta in dolcezza la puntata del martedì di È sempre mezzogiorno. Daniele Persegani ha aperto l’appuntamento del 23 novembre con la ricetta al turtòn, una torta con un pan di Spagna al cioccolato e un ripieno di crema al caramello e pere. Per completare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno il cuoco ha pensato una glassa al cioccolato al latte. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del dolce al turtòn di Daniele Persegani.

È sempre mezzogiorno, ingredienti al turtòn: il dolce di Daniele Persegani

Dopo la torta selvaggia di Sal De Riso, oggi Daniele Persegani ha preparato al turtòn. Gli ingredienti per la base sono: 75 grammi di cioccolato fondente, 120 grammi di burro, 2 uova, 300 grammi di zucchero, 300 grammi di farina per dolci, 300 grammi di patate lessate, 75 grammi di cacao amaro, 100 millilitri di latte, 20 noci tritate, 1 bustina di lievito per dolci. Per la crema mou del dolce al turtòn gli ingredienti sono: 300 millilitri di latte, 1 bacca di vaniglia, 150 grammi di zucchero, 200 millilitri di panna, 4 tuorli, 50 grammi di amido di riso, 1 pera Kaiser e 50 grammi di zucchero. Infine per la glassa servono: 400 grammi di cioccolato al latte, 60 millilitri di olio di semi di girasole e 100 grammi di granella di nocciole.

È sempre mezzogiorno: Daniele Persegani prepara al turtòn, ricetta dolce del giorno

Per preparare al turtòn di È sempre mezzogiorno montare in planetaria o in una ciotola le uova con lo zucchero. Aggiungere poi le patate lessate e schiacciate. Unire il cacao in polvere, la farina setacciata, il latte, il lievito per dolci e le noci tritate. Sciogliere a parte il cioccolato fondente con il burro e il cioccolato al latte con l’olio. Aggiungere al composto del dolce al turtòn di Daniele Persegani il cioccolato fondente. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 160 gradi per 50 minuti. Nel frattempo in una pentola caramellare lo zucchero e aggiungere poi il latte, la panna e l’estratto di vaniglia. In una ciotola a parte unire le uova, lo zucchero e l’amido, aggiungere poi al caramello con la panna. Versare anche la granella di nocciole, lasciare addensare e poi far raffreddare. In una padella a parte cuocere le pere tagliate a dadini con zucchero e succo di limone. A questo punto comporre il dolce. Dividere in due strati il pan di Spagna e versare sul primo strato la crema mou e le pere. Mettere la torta sulla griglia e versare su al turtòn di È sempre mezzogiorno il cioccolato al latte. Lasciare in frigorifero il dolce di Daniele Persegani per mezz’ora e poi servire a tavola.