X


È sempre mezzogiorno: torta selvaggia di Sal De Riso, ricetta dolce di oggi

Scritto da , il Novembre 19, 2021 , in Programmi Tv
foto torta selvaggia È sempre mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: Sal De Riso prepara la torta selvaggia

Si è chiusa in bellezza la settimana a È sempre mezzogiorno con la torta selvaggia di Sal De Riso. Il pasticcere partenopeo ha realizzato una cake a base di mirtilli e cioccolato per una telespettatrice. Il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno ha una base croccante di frolla e un ripieno cremoso. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della torta selvaggia di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno.

Ricetta È sempre mezzogiorno, puntata 19 novembre: ingredienti torta selvaggia

Dopo la focaccia dolce alla panna di Fulvio Marino, oggi Sal De Riso ha preparato la torta selvaggia. Gli ingredienti della bavarese al cioccolato sono: 275 grammi di panna semi montata, 360 grammi di cioccolato al latte, 275 millilitri di latte, 28 millilitri di acqua, 12 grammi di gelatina, 110 grammi di tuorli, 16 grammi di zucchero. Per la suprema al mirtillo della torta selvaggia gli ingredienti sono: 125 grammi di polpa di mirtilli, 20 grammi di zucchero, 6 grammi di gelatina, 30 millilitri di acqua, 2 millilitri di succo di limone, 100 grammi di panna semi montata, bagna al mirtillo, 1 disco di pan di Spagna, 1 disco di pasta frolla. Per la glassa al mirtillo occorrono: 85 grammi di purea di mirtillo, 150 grammi di zucchero, 100 grammi glucosio, 5 grammi di latte in polvere, 0,5 grammi di colorante rosso, 9 grammi di gelatina, 32 millilitri di acqua, 36 grammi di burro di cacao, 40 grammi di cioccolato bianco, 65 grammi di gelatina neutra. Per decorare la torta selvaggia gli ingredienti sono: bastoncini di cioccolato fondente, mirtilli e finocchietto selvatico.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce Sal De Riso: la torta selvaggia

Per preparare la torta selvaggia di È sempre mezzogiorno iniziare dalla bavarese al cioccolato. In una ciotola amalgamare insieme il tuorlo con il latte caldo e lo zucchero. Portare sul fuoco e aggiungere la gelatina (precedentemente reidratata in acqua). Lasciare raffreddare la crema e poi aggiungere il cioccolato fuso e la panna montata. Preparare poi la glassa della torta selvaggia di Sal De Riso. In un pentolino versare la purea di mirtilli, lo zucchero e il glucosio. Unire poi il colorante alimentare, il latte in povere e lasciare bollire. Infine aggiungere la gelatina e il burro di cacao. In una ciotola a parte preparare la suprema al mirtillo selvatico. Unire insieme la purea di mirtilli, lo zucchero, il succo di limone, la gelatina e la panna. Versare in un contenitore e portare in abbattitore. A questo punto comporre il dolce. Bagnare un disco di pan di Spagna e metterlo nel contenitore con la bavarese al coccolato, aggiungere il cremoso ai mirtilli congelato e portare in abbattitore. Adagiare poi su una griglia e glassare con la crema ai mirtilli. Mettere la torta selvaggia su un biscotto di pasta frolla e decorare con mirtilli freschi, cioccolato fondente e finocchietto.