X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce Fulvio Marino: le girelle al caffè

Scritto da , il Novembre 8, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno girelle al caffè

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: girelle al caffè di Fulvio Marino

È iniziata in dolcezza la settimana a È sempre mezzogiorno. Fulvio Marino infatti ha dato il via alla puntata del lunedì anticipando la sua ricetta dolce: le girelle al caffè. Il dessert dell’8 novembre di È sempre mezzogiorno è perfetto per la prima colazione e propone una pasta lievitata aromatizzata al caffè con un ripieno golosissimo alla frutta. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione delle girelle al caffè di Fulvio Marino.

È sempre mezzogiorno, puntata 8 novembre: ingredienti girelle al caffè di Fulvio Marino

Dopo la torta nocciolina di Sal De Riso, oggi Fulvio Marino ha preparato le girelle al caffè. Per realizzare la ricetta dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 1 chilo di farina tipo 0, 250 grammi di uova, 150 grammi di caffè, 180 grammi di zucchero, 150 grammi di latte, 20 grammi di sale, 25 grammi di lievito di birra, 150 grammi di burro, amarene e cioccolato fondente.

È sempre mezzogiorno oggi, preparazione dolce di Fulvio Marino: girelle al caffè

Per realizzare le girelle al caffè di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire la farina con le uova e il lievito di birra. Impastare bene e aggiungere il latte e il caffè. Aggiungere poi lo zucchero e lavorare il composto a mano, dopodiché versare il sale e il burro un po’ alla volta. Lasciare riposare il composto in frigorifero per 12 ore. Stendere poi le girelle al caffè di È sempre mezzogiorno con l’aiuto di un mattarello. Versare sulla sfoglia le amarene e il cioccolato fondente tritato. Arrotolare il tutto e poi creare delle sezioni. Adagiare le girelle al caffè su una teglia imburrata e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Aggiungere altro cioccolato tritato e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.