X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: gelato alle castagne di Massimiliano Scotti

Scritto da , il Novembre 4, 2021 , in Programmi Tv
Foto Gelato Alle Castagne E Sempre Mezzogiorno Massimiliano Scotti

È sempre mezzogiorno ricette dolci 4 novembre 2021: gelato alle castagne di Massimiliano Scotti

Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, preparate da Massimiliano Scotti e Natalia Cattelani. Se quest’ultima ha proposto la torta soffice golosa a base di cioccolato, Massimiliano Scotti ha preparato il gelato alle castagne in occasione della stagione autunnale in corso. Quella di Max Scotti, tra le ricette del 4 novembre di È sempre mezzogiorno, è una delle più semplici sebbene richieda molta attenzione per la buona riuscita del dolce. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione del gelato alle castagne di Massimiliano Scotti proposto oggi in trasmissione.

Ricette dolci È sempre mezzogiorno, gelato alle castagne di Massimiliano Scotti: ingredienti

Dopo la torta soffice golosa di Natalia Cattelani, preparata oggi a È sempre mezzogiorno, anche il maestro gelatiere Massimiliano Scotti ha proposto un dolce. Per il gelato alle castagne occorrono: 250g di castagne lesse, 200g di zucchero, 50g di latte condensato, 200g di latte intero, 300g di panna, 5g di sale. Per la salsa: 100ml di vino Zibibbo, 150g di zucchero, 1 rametto di rosmarino. Infine per guarnire: 4 biscotti al cioccolato.

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: gelato alle castagne di Max Scotti, preparazione

Per preparare il gelato alle castagne di Massimiliano Scotti iniziare lessando le castagne in acqua e sale. Scolarle, asciugarle e pelarle. Mettere le castagne in una pentola con latte, zucchero e latte condensato. Portare a bollore e cuocere a fuoco lento, mescolando con una frusta, fino a quando le castagne si rompono. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare e mettere in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo mettere la crema di castagne nel bicchiere del mixer e frullare con il mixer ad immersione aggiungendo la panna a filo. Mettere il composto in una pirofila e lasciare 4 ore in freezer.

Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la salsa: mettere in un pentolino lo Zibibbo, lo zucchero, e portare a bollore. Quando lo zucchero si scioglie aggiungere il rosmarino. Lasciare bollire fin quando il volume si riduce di metà. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Servire il gelato su una base di biscotti al cioccolato sbriciolati e sopra la salsa.