X


È sempre mezzogiorno, ricette di oggi di Fulvio Marino: pane al pino

Scritto da , il Novembre 30, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pane Al Pino Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 30 novembre 2021: pane al pino di Fulvio Marino

Il Natale è alle porte e anche È sempre mezzogiorno è ormai entrato nel mood natalizio. Oltre alle canzoni messe in studio anche le ricette di È sempre mezzogiorno spesso richiamano ormai il Natale. In particolare tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha proposto una preparazione a tema natalizio. Si tratta del pane al pino che, oltre ad avere l’estetica del pino, ha proprio quest’ultimo all’interno. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento del pane al pino di Fulvio Marino preparato oggi in trasmissione.

Fulvio Marino ricette di oggi È sempre mezzogiorno, pane al pino: ingredienti

Dopo il risotto con il persico preparato ieri da Sergio Barzetti a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Fulvio Marino occuparsi di una ricetta salata. In particolare Fulvio Marino ha preparato il pane al pino, in occasione del periodo natalizio. Per il pane al pino occorrono: 500g di farina di farro bianco, 500g di farina di farro integrale, 680g di acqua fredda, 100g di lievito madre, 20g di sale, 20g di olio al pino.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: pane al pino, procedimento

Per preparare il pane al pino di Fulvio Marino miscelare le farine con quasi tutta l’acqua. Lasciare riposare per 20 minuti. Aggiungere il lievito, la restante acqua e il sale. Preparare l’olio al pino: in un pentolino mettere l’olio extravergine d’oliva e aghi di pino (mugo o marittimo). Riscaldare a 50-60° e fare raffreddare, ripetendo l’operazione 3 volte. Versare 20g di olio con il colino nell’impasto. Coprire con pellicola il pane al pino e lasciare lievitare 18h in frigo. Dividere a metà l’impasto e fare delle pieghe: prima a fazzoletto, poi per il lungo formando un filone.

Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno mettendo dell’olio al pino su carta forno e poggiarci sopra la pagnotta. Metterla nel cestino e lasciare lievitare 3-4h. Mettere aghi di pino su carta forno e adagiarci sopra la pagnotta. Prendere un alberello di natale di cartoncino, poggiarlo sul pane, spolverare con farina, togliere quella in eccesso. Preriscaldare una pentola in ghisa, metterci il pane e togliere l’alberello di carta. Chiudere con coperchio e infornare a 240° per 50 minuti, gli ultimi 10 minuti senza coperchio.