X


È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: focaccia dolce alla panna

Scritto da , il Novembre 18, 2021 , in Programmi Tv
Foto Focaccia Alla Panna Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 18 novembre 2021: focaccia dolce alla panna di Fulvio Marino

Anche oggi Fulvio Marino, come ieri, ha proposto una ricetta dolce a È sempre mezzogiorno con l’ingrediente preferito di Lorenzo Biagiarelli. Ovvero la panna, con la quale Fulvio Marino ha preparato una focaccia dolce molto semplice. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento della focaccia dolce alla panna di Fulvio Marino preparata a È sempre mezzogiorno oggi durante la nuova puntata.

È sempre mezzogiorno ricette dolci: ingredienti focaccia dolce alla panna di Fulvio Marino

Dopo il pane alle mele di Fulvio Marino, preparato ieri a È sempre mezzogiorno, anche oggi il panificatore della trasmissione ha proposto un dolce. Per la focaccia dolce alla panna occorrono: 1kg di farina 0 forte, 20g di lievito di birra, 280g di uova, 300g di panna fresca, 180g di zucchero, 20g di sale, 200g di burro, 1 baccello di vaniglia, scorza di un’arancia, uovo per spennellare.

Ricette È sempre mezzogiorno, focaccia dolce alla panna di Fulvio Marino: procedimento

Per la focaccia dolce alla panna Fulvio Marino ha utilizzato la planetaria. Mettere farina, lievito e uova a bassa velocità. In una ciotola a parte miscelare panna, zucchero e vaniglia. Quando l’impasto della planetaria è abbastanza compatto aggiungere la panna zuccherata. Dopo qualche minuto il sale e infine, sempre dopo un po’, il burro a pomata poco per volta. Unire la scorza d’arancia e lasciare 10 minuti ad impastare. Trasferire l’impasto in frigo per 12 ore. Trascorso il tempo imburrare due teglie, tagliare l’impasto in due e mettere le due palle nelle teglie. Schiacciarle con le dita, lasciando le classiche ditate tipiche della focaccia. Spennellare con l’uovo, coprire con pellicola e lasciare 2 ore e mezza a lievitare (mezz’ora senza pellicola). Passato il tempo continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno versando abbondante zucchero sulla focaccia e infornare a 180° per 15 minuti.