X


Film La scelta di Maria su Rai1: trama struggente, cast completo e ambientazione

Scritto da , il Novembre 4, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film La scelta di Maria

La scelta di Maria: Rai1 racconta la storia di Maria Bergamas per i 100 anni del Milite Ignoto

Questa sera, giovedì 4 novembre, Rai1 trasmetterà il film che celebra i 100 anni dalla tumulazione del Milite Ignoto. A partire dalle 21:25 la rete proporrà, infatti, il docu-film diretto da Francesco Micciché: La scelta di Maria. La struggente trama, ambientata nel biennio appena successivo alla Prima Guerra Mondiale, racconta la storia di Maria Bergamas, una contadina di Gradisca di Isonzo, che perse in battaglia l’unico figlio maschio: Antonio. Sarà proprio la donna a scegliere, il 28 ottobre 1921 durante una cerimonia nella Basilica di Aquileia, quale tra gli undici corpi senza vita, recuperati grazie alla commissione istituita dal ministro Luigi Gasparotto, verrà accolto a Roma nell’Altare della Patria in piazza Venezia.

Rai1 celebra i 100 anni del Milite Ignoto: l’ambientazione del film La scelta di Maria

Presentato in anteprima lo scorso 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, il film La scelta di Maria è stato realizzato nell’arco di tre settimane, tra luglio e agosto 2021, tra Aquilea e le zone più rappresentative del Friuli Venezia Giulia. Le riprese, guidate dal regista Francesco Micciché, si sono infatti svolte nel borgo di Strassoldo e nei comuni di Duino-Aurisina, San Pier d’Isonzo e Medea. Prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema, Fondazione Aquileia e Istituto Luce-Cinecittà, il film che celebra i 100 anni del Milite Ignoto ha inoltre ricevuto il patrocinio del Ministero della difesa. La struggente storia di Maria Bergamas, in onda questa sera su Rai1, è stata realizzata grazie a fedeli ricostruzioni storiche, testimonianze riscostruite, animazione e immagini di repertorio.

La scelta di Maria, anticipazioni: il cast completo del film con Sonia Bergamasco e Cesare Bocci

Il film La scelta di Maria, che racconta anche lo straziante viaggio in treno che il Milite Ignoto ha fatto fino a Roma, si avvale di un cast di tutto rispetto. In particolare, presta il volto a Maria Bergamas l’attrice, principalmente conosciuta per aver interpretato Livia in Montalbano, Sonia Bergamasco. Luigi Gasparotto, invece, è interpretato da Cesare Bocci. Alessio Vassallo, infine, appare nei panni del tenente Augusto Tognasso, uno sei reduci pluridecorati che compone la commissione istituita dal Ministro della Guerra. Completano il cast del film La scelta di Maria, Alessia Franchin (Anna Visentini Feruglio), Valentina Munafò (Anna Bergamas), Carla Manzon (Mercedes Iori), Marco Maria Casazza (Giuseppe Paolini), Massimo Sangermano (Sanna) e Federico Pieri (Don Nani).