X


La scelta di Maria, trama: su Rai1 il film per i 100 anni del Milite Ignoto

Scritto da , il Ottobre 31, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film La scelta di Maria

Anticipazioni La scelta di Maria, Rai1 rende omaggio al Milite Ignoto: la trama del film

Presentato lo scorso 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, il docu-film che celebra i 100 dalla tumulazione del Milite Ignoto sbarcherà su Rai1 giovedì 4 novembre. A partire dalle 21:25 la rete trasmetterà, infatti, la pellicola diretta da Francesco Micciché con protagonisti Cesare Bocci, Sonia Bergamasco e Alessio Vassallo. Al centro della trama, la commovente storia che racconta l’origine del Milite Ignoto. La scelta di Maria, questo il nome del film prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema, Fondazione Aquileia e Istituto Luce-Cinecittà, narra le vicende di Maria Bergamas, la madre di uno dei fanti dispersi sul fronte della Prima Guerra Mondiale, alla quale spettò l’onere e l’onore di scegliere, tra undici salme di soldati non identificati, quella del Milite Ignoto.

La scelta di Maria: Sonia Bergamasco e Cesare Bocci protagonisti del film per i 100 anni del Milite Ignoto

Simbolo, dall’ormai 4 novembre del 1921, di tutti i soldati caduti e dispersi durante la Prima Guerra Mondiale, il centenario del Milite Ignoto sarà celebrato da Rai1 attraverso il film La scelta di Maria. Girato interamente nei mesi estivi del 2021, le riprese del docu-film si sono svolte tra Aquilea e le zone più rappresentative del Friuli Venezia Giulia. La produzione, guidata dal regista Francesco Micciché, si è poi spostata a Roma. Alla pellicola, che ha potuto contare anche sul patrocinio del Ministero della Difesa, hanno preso parte due volti noti della fiction Montalbano: Sonia Bergamasco, storica interprete di Livia, e Cesare Bocci, attore reso celebre per la magistrale interpretazione di Mimì Augello. Accanto a loro, recita inoltre Alessio Vassallo che di recente è apparso nella fiction Il giovane Montalbano.

Rai1 rende omaggio al Milite ignoto: giovedì 4 novembre andrà in onda il film La scelta di Maria

Ripercorrendo, attraverso fedeli ricostruzioni storiche e repertori d’epoca, la vicenda la Milite Ignoto, il film La scelta di Maria, come anticipato, andrà in onda su Rai1 giovedì 4 novembre a partire dalle 21:25. Un appuntamento appositamente scelto per onorare la cerimonia di tumulazione del Milite Ignoto che avvenne, dopo ben 120 soste e quattro giorni di viaggio, a Roma il 4 novembre del 1921.