X


I Fatti Vostri: ricetta torta sogno d’amore di Ernst Knam preparata oggi

Scritto da , il Novembre 12, 2021 , in Programmi Tv
foto torna sogno d'amore

I Fatti Vostri e i dolci di Ernst Knam: la ricetta della torta sogno d’amore presentata nella puntata di oggi

Sono stati Ernst Knam e la moglie Frau (Alessandra Mion) gli ospiti di Anna Falchi nella puntata de I Fatti Vostri di oggi, venerdì 12 novembre 2021, per lo spazio dedicato ai dolci, spazio che, come la conduttrice ha sottolineato, vede ogni settimana la presentazione di una ricetta ideale da portare a tavola come dessert e non solo. Protagonista della ‘Dolceria’ de I Fatti Vostri oggi è stata la ricetta della torta sogno d’amore. Ingredienti e preparazione sono disponibili di seguito. Per la marquise, ossia un pan di Spagna al cacao senza glutine, bisogna montare 100 grammi di tuorli con 100 grammi di zucchero a velo. Montare poi 225 grammi di albumi con 200 grammi di zucchero a velo. Mescolare il tutto con 90 grammi di cacao amaro, 30 grammi di fecola di patate e zucchero semolato quanto basta. Cuocere per 12 minuti a 190 gradi.

Torta sogno d’amore preparata da Ernst Knam e la moglie: la ricetta presentata oggi a I Fatti Vostri

Ecco come prosegue la ricetta della torta sogno d’amore che Ernst Knam e la moglie Frau hanno presentato nella puntata de I Fatti Vostri di oggi.
Fare la pasta di frolla. Impastare 150 grammi di burro con 150 grammi di zucchero semolato e salare. Unire 1 uovo grande o 2 piccole e alla fine anche della vaniglia in polvere, 6 grammi di lievito in polvere, 270 grammi di farina 00 e 30 grammi di cacao amaro in polvere. Fare un panetto rettangolare (quindi non a palla) e mettere in frigo per 2 ore. Fare una mousse con cioccolato fondente al 70% e panna semimontata.

Ricetta torta sogno d’amore di Ernst Knam: ecco come si completa il dolce preparato oggi a I Fatti Vostri

Ecco le ultime fasi della ricetta della torta sogno d’amore di Ernst Knam.
Comporre la torta. Preparare la base utilizzando una tortiera da 18-20 nella quale stendere il panetto di frolla con spessore di 3 millimetri, facendo anche i bordi. Fuori dalla tortiera, riempire la base con uno strato di ganache al cioccolato. Adagiarvi sopra il pan di Spagna e coprire con crema pasticcera fatta con 250 grammi di latte,75 grammi di tuorlo, 75 grammi di zucchero semolato, 15 grammi di amido di mais, 5 grammi di amido di riso e 3 grammi di petali di pepe rosa (del pepe rosa si possono utilizzare, appunto, solo i petali, setacciandoli sulla crema spalmata sulla torta). Continuare la composizione aggiungendo dei lamponi e coprendo con uno strato di panna montata leggermente zuccherata, da spalmare. Decorare con altri lamponi, granella di pistacchi e meringhette. Spolverare con zucchero a velo.