X


Quo Vado? Checco Zalone: tutto quello che c’è da sapere sul film di stasera

Scritto da , il Novembre 9, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Quo Vado

Quo Vado? stasera su Canale5: tutto quello che c’è da sapere sul film dei record di Checco Zalone

Questa sera, martedì 9 novembre, Canale5 riproporrà un grande classico della sua programmazione. A partire 21:45 la rete trasmetterà, infatti, il film Quo Vado?. La pellicola, la quarta con protagonista Checco Zalone dopo Cado dalle nubi, Che bella giornata e Sole a catinelle, ha battuto ogni record incassando, in poco più di un mese e mezzo, ben 65,3 milioni di euro. Con un totale di 9 milioni di biglietti venduti, inoltre, il film ha sfiorato il record stabilito da Avatar che nel 2009 ne incassò 65,7. Uscito il 1° gennaio 2016 in circa 900 sale italiane, Quo Vado? si è avvalso di un budget di produzione di circa 10 milioni di euro ed è stato distribuito anche in Spagna e in Russia. Nelle sale russe, tuttavia, il film fu ritirato solamente sei giorni dopo per incassi mediocri: circa 67.000 euro.

Anticipazioni Quo Vado?: incassi, curiosità, riconoscimenti e cast del film con Checco Zalone

Diretto da Gennaro Nunziante, giunto così alla quarta collaborazione con Checco Zalone, Quo Vado? è stato girato nell’estate del 2015, per un totale di 16 settimane, in varie località italiane, tra cui Puglia, Sardegna e Calabria, e in Norvegia, nelle località di Bergen e Ny-Ålesund. Risultando, alla fine della stagione cinematografica 2015-2016, il film con il maggiore incasso, Quo Vado? è stato un enorme successo anche per la critica. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo, infatti, le tre candidature ai David di Donatello, le quattro ai Nastri D’argento, tra cui quello a Pietro Valsecchi come miglior produttore, e la candidatura al Globo d’oro. Altrettanto degno di nota è il cast che ha preso parte a Quo Vado? Oltre al succitato Luca Pasquale Medici (Checco Zalone) compaiono, infatti, Sonia Bergamasco (QUI le curiosità sull’attrice) nei panni della dottoressa Sironi e Eleonora Giovanardi in quelli di Valeria Nobili.

Checco Zalone torna su Canale5 con Quo Vado? Lino Banfi e i cameo di Al Bano e Romina

E se la trama di Quo Vado? risulta, considerate le numerose repliche, ormai nota, vi segnaliamo infine una piccola curiosità su uno degli attori più apprezzati che hanno preso parte al film. Interprete del senatore Nicola Binetto, Lino Banfi si è reso protagonista di alcuni simpatici siparietti con Gennaro Nunziante e Checco Zalone. I tre uomini, durante le riprese, recitavano spesso a memoria le battute del film L’allenatore nel pallone, di cui l’attore pugliese è protagonista. Da segnalare, inoltre, i cameo di Al Bano e Romina Power come interpreti di se stessi.