X


Ricetta Detto Fatto, ciambella al cappuccino: torta preparata da Angelica Sepe

Scritto da , il Novembre 10, 2021 , in Programmi Tv
foto Ciambella al cappuccino a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta della ciambella al cappuccino: dolce preparato da Angelica Sepe

Nella puntata di oggi di Detto Fatto mercoledì 10 novembre, la chef Angelica Sepe è ritornata per proporre la ricetta della ciambella al cappuccino, dolce buonissimo e soffice perfetto per ogni momento della giornata che è un concentrato di bontà, energia e bontà. Nel programma di Bianca Guaccero, la chef napoletana ha proposto la ricetta partendo dagli ingredienti per poi spiegare la preparazione della ciambella al cappuccino.

Ricetta ciambella al cappuccino a Detto Fatto, dolce di Angelica Sepe: gli ingredienti

In una puntata di fine ottobre di Detto Fatto lo chef Alessandro Capotosti proposto la ricetta della zucca di Halloween, visto l’approssimarsi della relativa festa, oggi, invece, a Detto Fatto Angelica Sepe ha proposto la ricetta della ciambella al cappuccino partendo dagli ingredienti. Per preparare la base occorre: 200 gr di farina 00; 200 gr di zucchero semolato; 150 ml di latte; 100 ml di olio di semi di girasole; 100 gr di amido di mais e 80 ml di caffè; 3 uova medie; una bustina di lievito per dolci e sale q.b. Gli ingredienti per la glassa al caffè, invece, sono 160 gr di zucchero a velo; 30 ml di caffè espresso; un cucchiaino di acqua; caffè in polvere per decorare q.b.

Ciambella al cappuccino, ricetta di Angelica Sepe a Detto Fatto: la preparazione

Per quanto riguarda la preparazione della ciambella al cappuccino proposta da Angelica Sepe a Detto Fatto, innanzitutto occorre sbattere con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro, versare il caffè nel latte e mescolare con un cucchiaio e poi versare il cappuccino nel composto con le uova e mescolare bene aggiungendo dell’olio. Poi inserire in ordine: farina e amido setacciati, un pizzico di sale ed il lievito ed amalgamare il tutto. In seguito imburrare e infarinare uno stampo e riempirlo per poco meno di 3/4 e cuocere in un formo preriscaldato per 40/45 minuti a 180°, infine far raffreddare la torta togliendola dallo stampo. La preparazione della glassa della ricetta della ciambella al cappuccino, invece, consiste nel mescolare in una ciotola zucchero a velo, caffè e un cucchiaino di acqua fin quando non si addensa e versare sul dolce. Infine spolverare con polvere di caffè e granella di nocciole.