X


Ricetta È sempre mezzogiorno: coppa al mascarpone e arancia di Daniele Persegani

Scritto da , il Novembre 29, 2021 , in Programmi Tv
foto coppa mascarpone arancia

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: coppa al mascarpone e arancia di Daniele Persegani

In previsione del Natale, Daniele Persegani ha proposto oggi a È sempre mezzogiorno un dolce al cucchiaio perfetto da condividere sulla tavola delle feste: la coppa al mascarpone e arancia. Il dessert dello chef romagnolo è facilissimo da realizzare in casa e propone una crema morbida e delle tagliatelle di crepes. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della coppa al mascarpone e arancia di Daniele Persegani a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta Daniele Persegani: coppa al mascarpone e arancia

Dopo la foresta nera di Sal De Riso, oggi Daniele Persegani ha realizzato la coppa al mascarpone e arancia. Gli ingredienti per la crema sono: 8 tuorli, 700 grammi di mascarpone, 260 grammi di zucchero, 400 millilitri di panna montata, 2 baccelli di vaniglia, 2 bicchierini di liquore all’arancia e la scorza di 2 arance. Per le crepes della coppa al mascarpone e arancia gli ingredienti sono: 200 millilitri di latte, 2 uova, 70 grammi di farina, 1 cucchiaio di cacao dolce e una noce di burro.

È sempre mezzogiorno, puntata 29 novembre: realizzazione coppa al mascarpone e arancia

Per preparare la coppa al mascarpone e arancia di È sempre mezzogiorno in una ciotola, o nell’impastatrice, montare i tuorli con lo zucchero, precedentemente cotto con l’acqua fino a raggiungere una temperatura di 121 gradi. Aggiungere poi la vaniglia. In un’altra ciotola montare la panna montata e aggiungere il mascarpone. Versare all’interno il composto di tuorli e zucchero. Nel frattempo preparare le crepes della coppa al mascarpone e arancia di Daniele Persegani. In una ciotola versare: le uova, la farina, il latte e il cacao. Cuocere l’impasto in una padella antiaderente, imburrata e calda. Lasciare raffreddare e tagliare le crepes a tagliatelle. Nel frattempo sbollentare la buccia d’arancia e lasciarla andare con un po’ di acqua e zucchero, aggiungere poi alla crema al mascarpone. Comporre il dolce di È sempre mezzogiorno, facendo uno strato con le crepes, aggiungere poi la crema e le arance. Continuare fino a riempire tutto il recipiente. Terminare con le tagliatelle di crepes e una spolverata di zucchero a velo.