X


Squid Game, spettatrice invoca la cancellazione. Costanzo: “Inammissibile che..”

Scritto da , il Novembre 21, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Squid Game

Squid Game aspramente criticata da una telespettatrice: la replica di Maurizio Costanzo

E’ stata Squid Game, la serie tv coreana creata da Hwang Dong-hyuk, a finire sul banco degli imputati nell’ultimo numero del settimanale Nuovo. Il telefilm, fin dal suo rilascio, ha immediatamente riscosso un grandissimo successo. Le avventure di Seong Gi-hun e degli altri 455 partecipanti all’ormai famigerato gioco mortale, infatti, non smettono di appassionare un numero sempre crescente di giovani. Le tematiche trattate, tuttavia, continuano ad essere oggetto di dibattito per una grossa fetta di telespettatori, intimoriti dall’eventuale emulazione dei giochi affrontati dai protagonisti. Sulla questione è quindi intervenuto Maurizio Costanzo che, rispondendo ad una telespettatrice che ha invocato la cancellazione di Squid Game, ha così replicato:

Non è ammissibile che padri e madri siano così distratti o menefreghisti da lasciare che i propri bambini vedano serie televisive o programmi così violenti.

Squid Game criticata da una spettatrice: “Spinge i più giovani a commettere atti di violenza”

Il problema, stando a quanto dichiarato da Maurizio Costanzo nell’ultimo numero di Nuovo, non risiederebbe dunque nelle tematiche trattate da Squid Game, bensì nella troppa libertà lasciata ai più piccoli. In effetti Squid Game, che nei primi 28 giorni dalla pubblicazione ha raggiunto ben 142 milioni di account, ha affascinato un pubblico prevalentemente giovane. Un dato, quest’ultimo, che ha portato la Fondazione Carolina a lanciare una petizione per fermare la serie. Necessità, quest’ultima, condivisa anche da Monica che rivolgendosi a Maurizio Costanzo ha espresso tutta la sua preoccupazione:

Vorrei che facesse un appello per la cancellazione di Squid Game. E’ violentissima e attira il pubblico più giovane spingendolo a commettere atti di violenza.

Maurizio Costanzo replica alle critiche su Squid Game: “Faccio un appello ai genitori”

Pur mostrandosi in linea con la preoccupazione della spettatrice, tuttavia, Maurizio Costanzo ha difeso Squid Game dalla cancellazione. Sebbene la donna abbia riportato un evento verificatosi nella scuola del figlio, dove “un gruppo di bambini ha simulato quello che ha visto in tivù, menando i compagni”, il giornalista, nell’ultimo numero di Nuovo, si è focalizzato sul ruolo degli adulti: “L’unico appello che faccio è ai genitori”.