X


Ailo – Un’avventura tra i ghiacci: trama e ambientazione del film con Fabio Volo

Scritto da , il Dicembre 24, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Anticipazioni Ailo – Un’avventura tra i ghiacci: la trama del docu-film in onda stasera su Raiuno

Sarà il film Ailo – Un’avventura tra i ghiacci a tenere compagnia al pubblico di Raiuno questa sera, venerdì 24 dicembre. A partire dalle 21:35, la rete trasmetterà infatti il docu-film, nella versione originale intitolato “Ailo: Une odyssée en Laponie”, diretto dal regista francese Guillaume Maidatchevsky nel 2018. Ambientata nella Lapponia finlandese, la pellicola racconterà, sullo sfondo di una natura incontaminata, la storia di un cucciolo di renna. A metà tra un film e un documentario, Ailo – Un’avventura tra i ghiacci seguirà il protagonista durante il suo primo anno di vita. Con il trascorrere delle stagioni, Ailo, da fragile e vulnerabile cucciolo, si trasformerà in un giovane esemplare adulto che affronterà mille ostacoli e predatori tra i magici panorami innevati della Lapponia.

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci su Raiuno, Fabio Volo svela: “Film con immagini bellissime”

Spetterà, dunque, al docu-film Ailo – Un’avventura tra i ghiacci il compito di allietare i telespettatori di Raiuno la sera della Vigilia di Natale. La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche il 14 novembre 2019, si avvarrà della “presenza” di Fabio Volo. Quest’ultimo, infatti, ricoprirà il ruolo di narratore. E proprio l’attore e scrittore, nonché doppiatore e sceneggiatore, ha presentato il film facendo leva sulle splendide ambientazioni che fanno da sfondo alle vicende del protagonista. Parlando ai microfoni de laRepubblica, la voce narrante del film Ailo – Un’avventura tra i ghiacci ha dichiarato quanto segue:

E’ un film in cui ci sono immagini bellissime di una natura incontaminata. Ailo varrebbe anche solo per ciò che ci mostra, al di là della storia, che ovviamente seguono con piacere specialmente i bambini, visto che c’è il cucciolo, i conigli, i tanti “amici” come dicono loro, e poi anche i nemici, come i lupi.

Fabio Volo su Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, confessa: “Vorrei che i miei figli vedessero film come questo”

Infine, facendo leva sulla natura ecologista del film, Fabio Volo ha svelato che Ailo – Un’avventura tra i ghiacci contiene anche un importante messaggio da diffondere, soprattutto, tra le fila del pubblico più giovane. Ecco, infatti, le dichiarazioni che il doppiatore ha affidato ai microfoni de laRepubblica:

Voglio che i miei figli vedano film emozionanti ed educativi come questo. Ailo non è solo la storia di una splendida avventura, è un film che ci fa capire anche come la natura e il pianeta debbano diventare temi centrali ora, siamo già in ritardo.