X


Cotto e mangiato, ricetta 15 dicembre: risotto con zucca, castagne e amaretti

Scritto da , il Dicembre 15, 2021 , in Programmi Tv
foto risotto cotto e mangiato 15 dicembre

Ricette Cotto e mangiato, Tessa Gelisio e il piatto di oggi 15 dicembre: il risotto con zucca, castagne e amaretti

E’ stato lo sfizioso risotto con zucca, castagne e amaretti il protagonista della puntata di Cotto e mangiato di oggi, mercoledì 15 dicembre, andata in onda come sempre all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25, su Italia1. Vediamo ingredienti e preparazione del risotto in questione (video disponibile su Mediaset Infinity).
Tritare in maniera grossolana 1 cipolla e della salvia. Scaldare il tutto in un tegame per far appassire la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi 300 grammi di zucca tagliata a dadini. Unire in seguito anche del brodo vegetale.

Cotto e mangiato, ricetta di oggi 15 dicembre: Tessa Gelisio e la preparazione del risotto con zucca, castagne e amaretti

Ecco come prosegue la preparazione del risotto con zucca, castagne e amaretti, ricetta che Tessa Gelisio, come suddetto, ha presentato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, mercoledì 15 dicembre 2021.
Mettere le castagne in 300 millilitri di acqua e 100 di vino rosso, in una casseruola. Aggiungere dei rametti di rosmarino, foglie di alloro e un po’ di sale. Far cuocere per 10-15 minuti dal momento dell’ebollizione. Successivamente filtrare senza buttare via tutta l’acqua, prima di frullare. Frullare anche la zucca cotta.
Tostare il risotto e sfumarlo con del vino bianco. Salare e allungare con del brodo vegetale. Quando si è a circa 2/3 della cottura, versare nel riso la zucca frullata. Mantecare fuori fuoco con 50 grammi di formaggio grattugiato.

Cotto e mangiato, puntata di oggi: il risotto con zucca, castagne e amaretti di mercoledì 15 dicembre e il piatto di ieri

Impiattare il risotto con zucca, castagne e amaretti e sbriciolarvi sopra degli amaretti, completando poi con dei ciuffetti di crema di castagne (per fare questo primo ci vuole circa mezz’ora e si spendono 4-5€).
Ieri a Cotto e mangiato Tessa Gelisio ha preparato invece il filet mignon con riduzione di barolo.