X


Cotto e mangiato 14 dicembre: ricetta filet mignon con riduzione di barolo

Scritto da , il Dicembre 14, 2021 , in Programmi Tv
foto filet mignot cotto e mangiato

Cotto e mangiato, puntata di oggi 14 dicembre: filet mignon con riduzione di barolo, ricetta francese

E’ stata una ricetta francese, popolare anche in Piemonte, la protagonista della puntata di Cotto e mangiato che Tessa Gelisio ha condotto oggi, 14 dicembre 2021, come sempre su Italia1, all’interno di Studio Aperto. Vediamo ingredienti e preparazione.
Tritare finemente 1 cipolla e stufarla per farla appassire con 30 grammi di burro. Aggiungere 500 millilitri di barolo e far rapprendere per un po’. Aggiungere anche 250 millilitri di brodo vegetale, 2 cucchiaini di zucchero, un po’ di bacche di ginepro e lasciar andare per 5-6 minuti. Far sciogliere con un po’ d’acqua o brodo 1 cucchiaio di amido di mais e unirlo al composto. Successivamente filtrare la riduzione per togliere bacche e cipolla e farla raffreddare.

Ricette Cotto e mangiato: Tessa Gelisio e il filet mignon con riduzione di barolo preparato nella puntata di oggi

La preparazione del filet mignon con riduzione di barolo, ricetta che Tessa Gelisio ha presentato, come suddetto, nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, 14 dicembre 2021, prosegue come spiegato di seguito.
Con l’uso di un batticarne e di un foglio di carta da forno appiattire leggermente le fette di carne. Sciogliere in padella 30 grammi di burro e cuocere 5 minuti su un lato e 5 sull’altro le fette di carne. Mettere poi la carne in un piatto e coprire con carta stagnola per fare in modo che i succhi si distribuiscano in modo omogeneo.
Tempo di preparazione: 50 minuti. Spesa per gli ingredienti: 25-30€.

Cotto e mangiato, ricette: Tessa Gelisio, il filet mignon con riduzione di barolo di oggi e il piatto di ieri

Prima del filet mignon con riduzione di barolo, Tessa Gelisio a Cotto e mangiato ha preparato i bocconcini con quinoa, carciofi e formaggio, ricetta di ieri. I video di entrambe le preparazioni sono su Mediaset Infinity.