X


Detto Fatto, dolce di oggi (22 dicembre): ricetta della cassata di Seby Sorbello

Scritto da , il Dicembre 22, 2021 , in Programmi Tv
foto ricetta cassata a Detto Fatto

Ricetta di Detto Fatto, cassata della nonna di Seby Sorbello: dolce di oggi (22 dicembre)

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, mercoledì 22 dicembre, lo chef Seby Sorbello ha proposto la ricetta del dolce tipico siciliano: la cassata. Durante il programma la stessa Bianca Guaccero ha confessato che è il suo dolce preferito. Vediamo dunque ingredienti e preparazione della ricetta della cassata della nonna di Seby Sorbello a Detto Fatto.

Detto Fatto, ricetta della cassata della nonna di Seby Sorbello: gli ingredienti

Nella puntata di ieri di Detto Fatto è stata proposta la ricetta del filetto alla Wellington dello chef Mattia, mentre oggi lo chef Seby Sorbello ha proposto la ricetta della cassata siciliana. Gli ingredienti per il pan di Spagna sono: 170 gr di zucchero; 150 gr di amido di mais; 5 uova e burro q.b. Gli ingredienti per la ricotta sono: un kilo di ricotta fresca; 250 gr di zucchero; 100 gr di gocce di cioccolato fondente. Infine gli ingredienti per la decorazione: 400 g di frutta candita mista; 200 gr di marzapane al pistacchio; cannella in polvere q.b.

Cassata siciliana di Seby Sorbello, ricetta di oggi a Detto Fatto: la preparazione

La ricetta della cassata della nonna di Seby Sorbello proposta a Detto Fatto, inizia con la preparazione del pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose incorporando poi l’amido, imburrate una teglia dal diametro di 24/26 cm e versate il composto, fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti, sfornate e fate raffreddare per 24 ore. Per il ripieno di ricotta, in seguito, unite la ricotta allo zucchero mescolando bene e facendo riposare il composto per un’ora, passate la ricotta e lo zucchero con un setaccio a maglia fine e unite al tutto le gocce di cioccolato. Dividete il pan di Spagna in due dischi, foderate lo stampo della cassata con un disco di pan di Spagna alla base e di una striscia di marzapane lateralmente, farcite con la ricotta e spolverate con la cannella, chiudete con un altro disco di pan di Spagna pressate bene e fate riposare 24 ore in frigo. Sfornate la cassata, rifinite la parte superiore con la ricotta e decorate con la frutta candita.