X


Ricetta a Detto Fatto di oggi: filetto alla Wellington preparato da Mattia Poggi

Scritto da , il Dicembre 21, 2021 , in Programmi Tv
foto Ricetta a Detto Fatto del filetto alla Wellington

Detto Fatto, ricetta di oggi (21 dicembre): filetto alla Weellington di Mattia Poggi

Nella puntata di oggi, martedì 21 dicembre di Detto Fatto, lo chef Mattia Poggi ha proposto la ricetta del filetto alla Wellington. Piatto facile e saporito che non può mancare nella tavole in questi giorni di festa. Lo chef nel programma di Bianca Guaccero ha dapprima spiegato gli ingredienti e poi la preparazione del filetto alla Wellington.

Ricetta Detto Fatto di oggi, filetto alla Wellington preparato da Mattia Poggi: gli ingredienti

Dopo la ricetta dei tortellini in brodo di Matteo Torretta, oggi a Detto Fatto lo chef Mattia Poggi ha proposto la ricetta del filetto alla Wellington partendo dagli ingredienti: 800 gr di filetto di manzo; 400 gr di funghi champignon; 200 gr di prosciutto crudo; 60 gr di senape di Digione; 3 castagne bollite; un rotolo di pasta sfoglia; uno spicchio d’aglio; un uovo; burro; olio extra vergine di oliva e sale e pepe.

Filetto alla Wellington di Mattia Poggi, ricetta di oggi di Detto Fatto: la preparazione

La ricetta del filetto alla Wellington proposta oggi a Detto Fatto da Mattia Poggi continua poi con la preparazione. Spolverate il filetto con sale e pepe massaggiando tutta la carne e sciogliete in una padella una noce di burro con dell’olio e fatelo sigillare 5 minuti a fuoco vivace su tutti i lati. Toglietelo dalla padella e ancora caldo ricopritelo con la senape e fate raffreddare. Tagliate grossolanamente i funghi e metteteli a frullateli con l’aglio e le castagne bollite fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere in una padella il composto di funghi e castagne mescolando spesso per far asciugare. Una volta pronto lasciate raffreddare. Stendete la pasta sfoglia mettendo sopra il prosciutto e la crema di funghi, adagiate il filetto e avvolgetelo completamente con la pasta cercando di chiudere il più stretto possibile. Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e incidente la sfoglia con dei tagli, spargete un po’ di sale grosso e cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti, sfornate e servite dopo 15 minuti di raffreddamento.