X


Detto Fatto: ricetta degli spaghetti con cavolfiore preparati da Seby Sorbello

Scritto da , il Dicembre 22, 2021 , in Programmi Tv
foto ricetta spaghetti con cavolfiore a Detto Fatto

Ricetta di oggi (22 dicembre) a Detto Fatto: spaghetti con cavolfiore, uvetta e pinoli di Seby Sorbello

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, mercoledì 22 dicembre, sono state fornite ben due ricette, proprio in vista delle imminenti festività natalizie. Lo chef Seby Sorbello dopo aver mostrato la ricetta della cassata della nonna ha proposto un altro piatto tipico della cucina siciliana: la ricetta degli spaghetti con cavolfiore, uvetta e pinoli partendo dagli ingredienti.

Detto Fatto, ricetta degli spaghetti con cavolfiore, uvetta e pinoli di Seby Sorbello: gli ingredienti

Dopo la ricetta della cassata siciliana, a Detto Fatto lo chef Seby Sorbello ha proposto la ricetta degli spaghetti con cavolfiore, uvetta e pinoli. Ricetta facile e saporita. Gli ingredienti per la pasta con il cavolfiore sono: 320 gr di spaghetti; 80 gr di mollica; 50 gr di uvetta; 50 gr di pinoli; 5 acciughe sottolio; 2 spicchi di aglio; un cavolfiore; una bustina di zafferano; un cucchiaio di concentrato di pomodoro; un bicchierino di vino dolce; olio extra vergine di oliva e sale q.b. Gli ingredienti per il pesto di finocchietto, invece, sono 80 gr di caciocavallo ragusano grattugiato; 50 gr di mandorle; un mazzo di finocchietto selvatico; acqua di cottura del cavolfiore; olio extra vergine di oliva e sale.

Spaghetti con cavolfiore e pesto di finocchietto, ricetta di Seby Sorbello a Detto Fatto: preparazione

Per quanto riguarda la preparazione degli spaghetti con cavolfiore, pinoli e uvetta di Seby Sorbello a Detto Fatto: cuocete il cavolfiore in una pentola con l’acqua aggiungendo una bustina di zafferano, dopo 20 minuti circa di cottura scolate il cavolfiore e tagliatelo a ciuffetti. In una padella soffriggere con l’olio l’aglio e le acciughe ed in seguito aggiungete i pinoli e l’uvetta sultanina e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, cuocete a 20 minuti a fiamma moderata. Mettete a cuocere gli spaghetti, scolateli e mantecateli nel sugo. Nel frattempo per il pesto di finocchietto mettete finocchietto e mandorle nel minipimer, aggiungendo il ragusano, acqua di cottura e frullate il tutto aggiungendo un po’ d’olio. In una padella poi mettere olio e spicchio d’aglio e pane raffermo essiccato, tagliato e saltato in padella. Infine impiattate disponendo alla base del piatto il pesto di finocchietto, poi adagiate gli spaghetti e ricoprite con il pane grattugiato e tostato.