X


Detto Fatto: ricetta del baccalà fritto e dei carciofi alla romana di Ruben Bondì

Scritto da , il Dicembre 16, 2021 , in Programmi Tv
foto Ricetta di Detto Fatto baccalà fritto e carciofi alla romana

Ricetta di Detto Fatto di oggi, baccalà fritto e carciofi alla romana proposti da Ruben Bondì

Nella puntata di oggi giovedì 16 dicembre è ritornato a Detto Fatto Ruben Bondì che ha proposto la ricetta del baccalà fritto e dei carciofi alla romana. Insomma una ricetta adatta per le festività natalizia che esalta al massimo la romanità. E nel programma di Bianca Guaccero per proporre la ricetta dei carciofi alla romana e del baccalà fritto, Ruben Bondi è partito dagli ingredienti e poi dalla preparazione.

Detto Fatto, ricetta del baccalà fritto e carciofi alla romana di Ruben Bondì: gli ingredienti

Ieri a Detto Fatto Matteo Torretta ha proposto la ricetta dei cannelloni con carciofi e vongole, oggi invece Ruben Bondì ha proposto la ricetta del baccalà fritto e dei carciofi alla romana partendo dagli ingredienti per i carciofi alla romana: 5 carciofi; 2 limoni; 2 spicchi d’aglio; un bicchiere d’acqua; mezzo bicchiere di vino bianco; mentuccia q.b; olio extravergine di oliva q.b; e sale e pepe q.b. Gli ingredienti per il filetto di baccalà fritto: 500 gr di baccalà dissalato; 100 gr di farina di riso; 100 gr di farina 00; 60 ml di birra fredda; 60 ml di acqua frizzante fredda; olio di semi di girasole q.b.

Baccalà fritto e carciofi alla romana di Ruben Bondì, ricetta di oggi a Detto Fatto: la preparazione

Per quanto riguarda la ricetta dei carciofi alla romana proposti oggi a Detto Fatto di Ruben Bondì bisogna che prendete un tegame dal fondo spesso che possa contenere i carciofi senza lasciare troppo spazio libero e coprite bene il fondo con l’olio. Pulite i carciofi, tagliate i gambi e metteteli nel tegame dove si cuoceranno con acqua e limone. Tagliate aglio e mentuccia, aggiungete il sale ed il pepe ed amalgamate. Scolate i carciofi aprendoli con le mani e togliendo la barbetta, salate e pepate farciteli con un trito di mentuccia e aglio. Sistemate i carciofi a testa in giù nel tegame riempendo gli spazi liberi con i gambi, sfumate con il vino e versate sul fondo del tegame acqua calda. Accartocciate un foglio di carta da forno leggermente bagnato sopra i carciofi e coprite con la carta del pane per averli morbidissimi. Coprite il tegame e fate cuocere i carciofi a fuoco dolce per 25 min, alzate il coperchio il meno possibile. Il procedimento per preparare il baccalà fritto, invece, occorre fare una pastella con farina, birra e acqua fredda. Tagliate il filetto di baccalà in pezzi uguali, intingeteli nella pastella e tuffateli nell’olio bollente, friggeteli finché saranno belli dorati e croccanti, scolate il baccalà per eliminare l’olio in eccesso.