X


Ricetta Detto Fatto: cannelloni con carciofi e vongole di Matteo Torretta

Scritto da , il Dicembre 15, 2021 , in Programmi Tv
foto ricetta a Detto Fatto dei cannelloni con carciofi e vongole

Detto Fatto, ricetta di oggi 15 dicembre: cannelloni con carciofi e vongole di Matteo Torretta

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, giovedì 15 dicembre è ritornato lo chef Matteo Torretta. E nel programma condotto da Bianca Guaccero ha proposto la ricetta dei cannelloni con carciofi e vongole, abbinamento che può sembrare particolare ma in realtà non lo è. Ed in attesa del Natale, quindi cosa c’è di meglio di una ricetta che rimandi al sapore del mare? Vediamo nel dettaglio la ricetta dei cannelloni con vongole e carciofi partendo dagli ingredienti e dalla preparazione.

Ricetta di Detto Fatto oggi, cannelloni con vongole e carciofi di Matteo Torretta: gli ingredienti

Lo chef Stefano Cavada ieri a Detto Fatto ha proposto la ricetta dei canederli dolci, oggi invece lo chef Matteo Torretta ha proposto la ricetta dei cannelloni con carciofi e vongole partendo dagli ingredienti. Per i cannelloni occorre: 300 gr di farina 00; 3 uova e sale q.b. Per il ripieno invece occorre: 300 gr di ricotta di pecora; 3 patate medie; noce moscata e sale e pepe. Infine per il condimento: 500 gr di vongole; 300 ml di vino bianco; 150 gr di parmigiano reggiano; 150 gr di burro; 4 carciofi; 2 spicchi d’aglio; un peperoncino; gambi di prezzemolo; olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Cannelloni con carciofi e vongole, ricetta a Detto Fatto di Matteo Torretta: la preparazione

La ricetta dei cannelloni con carciofi e vongole proposta oggi a Detto Fatto da Matteo Torretta prosegue poi con la preparazione. Innanzitutto lessate le patate, schiacciatele e mescolatele alla ricotta, aggiungete poi noce moscata, sale e pepe. Stendete la pasta in sfoglie sottili e tagliatele a rettangoli, disponete su ogni rettangolo il ripieno e chiudete formando dei cannelloni. Prendete una teglia, imburratela, disponete i cannelloni e fate cuocere per 25-30 min a 180°. Per il procedimento per il condimento fate spurgare le vongole e fatele aprire in una padella con olio, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Quando le vongole saranno aperte togliete dal fuoco, sgusciatene un terzo e filtrate l’acqua di cottura. Tagliate a julienne i carciofi e cuoceteli in padella con olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe, sfumate poi con del vino bianco aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole e lasciatele cuocere. Ricoprite i cannelloni con i carciofi e il parmigiano reggiano e rimetteteli in forno per qualche minuto. Infine sfornate e decorate i cannelloni con vongole e prezzemolo tritato