X


Detto Fatto: ricetta delle zeppole calabresi dolci e salate di Cettina Latella

Scritto da , il Dicembre 8, 2021 , in Programmi Tv
foto Zeppole a Detto Fatto

Ricetta Detto Fatto, zeppole calabresi dolci e salate: piatto proposto da Cettina Latella

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, mercoledì 8 dicembre, la chef calabrese Cettina Latella ha proposto la ricetta della zeppole. Si avvicinano le Feste di Natale e dunque qual è il modo migliore di iniziare le feste se non con la ricetta di un piatto dolce e salato. La chef Cettina Latella nel programma di Bianca Guaccero ha proposto un piatto tipico della sua regione in due differenti versioni partendo dagli ingredienti per poi passare al procedimento.

Detto Fatto, ricetta delle zeppole calabresi di Cettina Latella: gli ingredienti

In una scorsa puntata di Detto Fatto, la chef Angelica Sepe ha proposto la sua ricetta della ciambella al cappuccino. Oggi, invece, Cettina Latella ha proposto la ricetta delle zeppole calabresi, partendo dagli ingredienti per la base: 900 ml di acqua; 600 gr di farina 00; 200 gr di farina di semola; 200 gr di patate bollite; 25 g di lievito di birra; 20 gr di sale; olio per friggere q.b. Per la farcitura salata gli ingredienti sono: filetti di alici sotto sale q.b.; broccoli bolliti q.b.. Mentre per la farcitura dolce, invece, sono: uvetta q.b; succo di arancia q.b; zucchero; miele q.b.

Zeppole calabresi, ricetta proposta a Detto Fatto da Cettina Latella: la preparazione

Cettina Latella oggi a Detto Fatto ha proposto la ricetta delle zeppole dolci e salate calabresi. Per quanto riguarda la preparazione, le patate vanno bollite e schiacciate, mentre le due farine vanno unite e mescolate su una spianatoia formando una fontana e vanno impastate con le patate schiacciate, con il lievito sciolto nell’acqua, aggiungendo il sale ed a mano a mano l’acqua fin quando non si otterrà un composto morbido e appiccicoso. Poi l’impasto va inserito in un ciotola e coperto con un canovaccio o con una pellicola trasparente e lasciato lievitare per almeno 2 ore finché non aumento di volume. A questo punto per fare le zeppole salate bisogna prendere un pezzo di pasta lievitata ed avvolgerla intorno al filetto di acciuga lasciato integro e farcirle con il broccolo lessato tagliato a cimette e con il caciocavallo tagliato a pezzetti. Infine vanno immerse nell’olio bollente e rigirate un paio di volte, quando saranno dorate lasciarle scolare su una carta assorbente. Per le zeppole dolci, invece, occorre inserire nell’impasto l’uvetta ammollata nel succo d’arancia, poi va preso un pezzo di pasta formando delle ciambelline ed anche qui fritte nell’olio bollente, scolate e ricoperte con zucchero o miele.