X


Detto Fatto, ricetta di oggi (14 dicembre): canederli dolci di Stefano Cavada

Scritto da , il Dicembre 14, 2021 , in Programmi Tv
foto ricetta a Detto Fatto dei canederli

Ricetta di Detto Fatto di oggi, 14 dicembre: canederli dolci preparati da Stefano Cavada

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, martedì 14 dicembre, ha fatto il suo ingresso un nuovo chef l’altoatesino Stefano Cavada che ha proposto la ricetta dei canederli dolci, dolce tipico della sua terra. Continua quindi nel programma di Bianca Guaccero il viaggio culinario con le ricette tipiche delle varie regioni d’Italia. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione dei canederli dolci, ricetta proposta a Detto Fatto oggi dello chef Stefano Cavada.

Detto Fatto, ricetta dei canederli dolci di Stefano Cavada: gli ingredienti

Nella puntata di ieri di Detto Fatto la chef Luisanna Messeri ha proposto la ricetta del panettone furbo, oggi invece Stefano Cavada ha proposto la ricetta dei canederli dolci partendo dagli ingredienti. Per l’impasto occorre: 400 gr di patate farinose; 130 gr di farina tipo 00; 2 cucchiai di amido di patate o di mais; un tuorlo d’uovo; un cucchiaio di burro fuso; un pizzico di sale. Gli ingredienti per la farcitura sono: 4 albicocche sciroppate; 4 praline di cioccolato; farina q.b. Infine gli ingredienti per la panatura sono: 60 gr di burro; 100 gr di pangrattato; 50 gr di zucchero; un cucchiaio di cannella.

Canederli dolci, ricetta di oggi a Detto Fatto proposta da Stefano Cavada: la preparazione

Per quanto riguarda la preparazione dei canederli dolci di Stefano Cavada, ricetta proposta oggi a Detto Fatto, per l’impastato è necessario, sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e farle bollire per circa 15 minuti. Poi vanno scolate, lasciate a raffreddare per 5 minuti e schiacciate aggiungendo in ordine farina, amido, sale, tuorlo e burro fuso e mescolare il tutto prima con un cucchiaio e poi a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto dividete l’impasto in 8 parti, con ogni pezzo formate un disco di circa 10 cm adagiando al centro o l’albicocca sciroppata o il cioccolatino e coprite con l’impasto sigillando bene, con le mani infarinate fate rotolare il canederlo per dargli una forma sferica. Cuocete i canederli in acqua salata per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Per la panatura, infine, sciogliete il burro in una padella aggiungendo il pangrattato, lo zucchero e la cannella. Tostate il pangrattato finché diventa color nocciola, quando è pronto toglietelo dal fuoco e rotolate i canederli