X


Ricetta Detto Fatto di oggi, panettone furbo: dolce preparato da Luisanna Messeri

Scritto da , il Dicembre 13, 2021 , in Programmi Tv
foto panettone furbo a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta di oggi (lunedì 13 dicembre): panettone furbo di Luisanna Messeri

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, lunedì 13 dicembre, la chef toscana Luisanna Messeri ha proposto la ricetta del panettone furbo. Siamo sotto le Feste e quindi quale modo migliore di festeggiare se non con una ricetta di un dolce tipico natalizio definito furbo perché fatto in poco tempo e senza attendere i lunghi tempi dei panettoni e dunque senza fatica. Vediamo dunque la ricetta del panettone furbo, partendo dagli ingredienti e dalla preparazione.

Ricetta a Detto Fatto del panettone furbo, dolce di Luisanna Messeri: gli ingredienti

Venerdì scorso a Detto Fatto, lo chef Massimo Magista ha proposto la ricetta dello orecchiette alle braciole, oggi invece Luisanna Messeri ha proposto la ricetta del panettone furbo partendo dagli ingredienti: 300 gr di farina 00; 200 ml di latte; 100 gr di burro; 80 gr di zucchero semolato, 80 gr di uvetta sultanina; 20 gr di arancia candita; 15 g di lievito per dolci; la scorza di un limone; 2 tuorli; un uovo e sale q.b. Gli ingredienti per la crema, invece, sono 500 ml di latte; 150 gr di zucchero; 40 gr di amido di mais; 4 tuorli; la scorza di un limone; 100 gr di panna montata; 100 gr di ribes rosso; 10 gr di cacao in polvere.

Panettone furbo, ricetta di oggi a Detto Fatto: preparazione del dolce di Luisanna Messeri

Infine, a Detto Fatto Luisanna Messeri ha continuato la ricetta del panettone furbo spiegando la preparazione. Versare il burro in una ciotola aggiungendo l’uovo ed i tuorli e lavorare con le fruste elettriche. Unire pian piano all’impasto zucchero e farina con il lievito e lavorare il tutto fino a rendere il composto omogeneo. Aggiungere il sale, l’arancia candita tagliata a cubetti, la scorza grattugiata del limone ed il latte, sempre mescolando. Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida. Passera l’uvette ed i canditi nella farina prima di metterli nell’impasto per evitare che vadano nel fondo durante la cottura. Prendere uno stampo alto 20 cm, imburrarlo e mettere dentro l’impasto. Mettere in forno statico a 180° per 45 minuti. Sfornare a farlo raffreddare prima di servirlo. Per quanto riguarda, invece, la preparazione della crema mescolare in una ciotola tuorli e zucchero, aggiungere il latte in cui si è sciolto l’amido di mais e cuocere il tutto al microonde per 2 minuti. Togliere e mescolare per altri 2 minuti. Creare la crema diplomatica mescolando la crema pasticcera con la panna montata. Con l’aiuto di una sac a poche posizionare la crema in un piatto, posizionarci sopra una fetta di panettone ed aggiungere i ribes e qualche spolverata di cacao.