X


È sempre mezzogiorno: bavarese di panettone, dolce di Capodanno di Sal De Riso

Scritto da , il Dicembre 31, 2021 , in Programmi Tv
foto bavarese panettone

È sempre mezzogiorno, ricetta ultimo dell’anno: bavarese di panettone di Sal De Riso

È stato Sal De Riso a preparare l’ultimo dolce dell’anno a È sempre mezzogiorno. Il pasticcere partenopeo ha realizzato la bavarese di panettone un dessert scenografico in grado di allietare la tavola del 31 dicembre. Il dolce del 31 dicembre di Sal De Riso propone una bavarese ricoperta da una glassa al cioccolato al latte e un cremoso al moscato d’Asti. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione della bavarese di panettone di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 31 dicembre: ingredienti bavarese di panettone

Dopo i tartufi al cioccolato bianco e cocco di zia Cri di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato la bavarese di panettone per il 31 dicembre. Ingredienti per la base sono: 330 millilitri di latte, 130 grammi di uova, 60grammi di zucchero, 150grammi di cubetti di panettone, 60 grammi di pasta d’arancia, 15 grammi di gelatina, 60 millilitri di acqua, 330 grammi di panna semimontata, 100 grammi di cioccolato fondente al 70%. Per la crema al moscato d’Asti della bavarese di panettone gli ingredienti sono: 200 grammi di riduzione al moscato d’Asti, 30 millilitri di panna, 6 grammi di gelatina, 24 millilitri di acqua, 70 grammi di panna semimontata. Ingredienti per la glassa al cioccolato sono: 40 millilitri di acqua, 185 grammi di zucchero, 115 grammi di panna, 60 grammi di glucosio, 35 grammi di latte condensato, 9 grammi di gelatina in polvere, 36 millilitri di acqua, 190 grammi di glassa neutra, 215 grammi di cioccolato al latte, 10 grammi di cioccolato fondente. Per la decorazione del dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: mandorle, nocciole, pistacchi, cioccolato fondente, cioccolato bianco e confetture d’albicocche.

È sempre mezzogiorno, dolce di Sal De Riso: preparazione bavarese di panettone

Per realizzare la bavarese di panettone di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno in un pentolino scaldare il latte e in un contenitore a parte unire le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte caldo alle uova e riportare sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 82°. A questo punto aggiungere la gelatina, precedentemente reidratata in acqua. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fuso e la pasta d’arancia. Quando il composto raggiunge i 28° unire la panna semi montata. Versare metà della crema all’interno di un anello e adagiare sopra il panettone tagliato a dadini. Terminare con un altro strato di crema e portare in freezer. Preparare poi la crema al moscato della bavarese di panettone. Bollire il moscato d’Asti fino ad ottenere una riduzione del vino e aggiungere la gelatina reidratata. Unire poi la panna liquida e quella semi montata. Versare all’interno di un anello e congelare. Realizzare infine la glassa del dolce di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno. In una pentola versare: l’acqua, la panna, metà dello zucchero, il glucosio e il latte condensato. Quando il composto arriva a una temperatura di 105°, aggiungere la seconda parte di zucchero. Infine aggiungere la gelatina reidratata, la glassa neutra e i cioccolati fusi. Comporre il dolce di Sal De Riso dell’ultimo dell’anno colando sulla bavarese la glassa. Adagiare sopra il disco di moscato e decorare con della frutta secca.