X


È sempre mezzogiorno: charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino di Sal De Riso

Scritto da , il Dicembre 6, 2021 , in Programmi Tv
foto charlotte Sal De Riso

È sempre mezzogiorno, puntata 6 dicembre: ricetta charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino

È stato Sal De Riso a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. In occasione del compleanno di Antonella Clerici il pasticcere partenopeo ha realizzato la charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino. Il dessert è perfetto da riproporre a Natale per rendere le feste un momento ancora più speciale. In basso sono riportati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del dolce di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno, la charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino.

Ricetta È sempre mezzogiorno, ingredienti dolce di Sal De Riso: charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino

Dopo la torta cioccolosa di venerdì scorso, Sal De Riso è tornato a È sempre mezzogiorno per preparare la charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino. Gli ingredienti del dolce sono: 2 dischi di pan di Spagna, bagna all’arancia, 200 grammi di tuorli, 90 grammi di zucchero, 280 grammi di albumi, 75 grammi di zucchero, 130 grammi di farina, 45 grammi di fecola di patate, vaniglia e zucchero a velo. Per la crema della charlotte di Sal De Riso gli ingredienti sono: 375 millilitri di latte, 150 grammi di tuorli, vaniglia, 100 grammi di zucchero, 13 grammi di gelatina, 65 millilitri di acqua, 200 grammi di panna semi montata, 60 grammi di cioccolato al 70% e 200 grammi di panna semi montata. Per il croccantino servono: 200 grammi di zucchero, 60 grammi di glucosio, 100 grammi di granella di nocciole, 60 millilitri di acqua e 10 grammi di burro. Per la decorazione occorrono: riccioli di cioccolato bianco e panna montata

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di oggi: preparazione charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino di Sal De Riso

Per preparare la charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino pensata da Sal De Riso per il compleanno di Antonella Clerici iniziare con la realizzazione dei savoiardi. Montare tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi la farina, la fecola di patate e lo zucchero. Versare il composto su una teglia con carta forno, spolverare con lo zucchero a velo e cuocere in forno a 200 gradi per 6 minuti. Preparare poi la crema. Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il latte caldo con la gelatina. Dividere in due il composto della crema della charlotte vaniglia, cioccolato e croccantino. In una parte dell’impasto aggiungere il cioccolato poi unire la panna montata. Preparare poi il croccante del dolce di Sal De Riso. Sul fuoco caramellare lo zucchero. Aggiungere il burro e la granella di nocciole. Versare su un foglio di carta forno. Comporre il dolce di È sempre mezzogiorno. Un una tortiera adagiare i savoiardi sui lati. Fare poi uno strato di Pan di Spagna e inzuppare con una bagna all’arancia. Versare poi la crema al cioccolato e sbriciolare sopra il croccante. Fare un altro strato di pan di Spagna e poi versare la crema alla vaniglia. Aggiungere il croccante e portare in abbattitore. Decorare poi con panna montata e riccioli di cioccolato bianco.