X


È sempre mezzogiorno dolce: cinnamon rolls a modo mio di Fulvio Marino

Scritto da , il Dicembre 28, 2021 , in Programmi Tv
foto cinnamon rolls

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 28 dicembre: cinnamon rolls di Fulvio Marino

Puntata ricca di idee per l’ultimo dell’anno quella odierna di È sempre mezzogiorno. Fulvio Marino ha realizzato oggi nel mezzogiorno di Rai1 il cinnamon rolls a modo mio un dolce golosissimo tipico della Svezia. Il dessert è una sorta di girandola di pasta lievitata con un ripieno da leccarsi i baffi. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del cinnamon rolls di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno.

Dolce È sempre mezzogiorno: ingredienti cinnamon rolls a modo mio, ricetta di Fulvio Marino

Dopo la ricetta del pan di zenzero di ieri, oggi Fulvio Marino ha realizzato un altro dolce da rifare in casa: il cinnamon rolls a modo mio. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 1 chilo di farina 0, 18 grammi di lievito di birra, 250 grammi di uova, 200 millilitri di latte, 100 millilitri di acqua, 5 grammi di cannella, 200 grammi di zucchero, scorza di arancia, 1 baccello di vaniglia, 200 grammi di burro, 20 grammi di sale. Per la farcitura del cinnamon rolls gli ingredienti sono: 150 grammi di zucchero, 25 grammi di cannella e 100 grammi di burro.

È sempre mezzogiorno, dolce di Fulvio Marino: preparazione cinnamon rolls a modo mio

Per realizzare il cinnamon rolls di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare la farina e unire il lievito, le uova, il latte e l’acqua. Impastare bene il tutto e aggiungere lo zucchero, la scorza d’arancia, la cannella e la vaniglia. A questo punto unire il sale e il burro morbido un po’ alla volta al cinnamon rolls. Lasciare in frigorifero 2 ore. Creare poi delle sezioni e schiacciarle con le mani sul piano da lavoro. Stendere poi con un mattarello creando un rettangolo. Spalmare sopra il burro morbido e aggiungere lo zucchero e la cannella. Arrotolare il dolce di Fulvio Marino di oggi. Schiacciare poi il filone con le mani e spalmare ancora con il burro, lo zucchero e la cannella. Sezionare leggermente il filone e arrotolarlo. Lasciare poi lievitare a temperatura ambiente finché il fiore non si apre. Cuocere in forno il cinnamon rolls a modo mio a 180 gradi per 18 minuti.