X


È sempre mezzogiorno: ricetta pan di zenzero di Fulvio Marino, dolce di oggi

Scritto da , il Dicembre 27, 2021 , in Programmi Tv
foto pan di zenzero

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: pan di zenzero di Fulvio Marino

In attesa dell’ultimo dell’anno Fulvio Marino ha voluto rivisitare una ricetta della tradizione realizzando a È sempre mezzogiorno il pan di zenzero. Il dolce di oggi rappresenta il precursore dei biscotti allo zenzero diventati un simbolo del Natale. In basso sono disponibili gli ingredienti del dolce di Fulvio Marino e la preparazione del pan di zenzero passo dopo passo.

È sempre mezzogiorno, dolce del 27 dicembre: ingredienti pan di zenzero di Fulvio Marino

Dopo i tortelli dolci di Natale di Natalia Cattelani di venerdì scorso, oggi Fulvio Marino ha realizzato il pan di zenzero. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 500 grammi di farina 00, 20 grammi di lievito di birra, 50 grammi di miele, 100 millilitri di latte, 50 millilitri di acqua, 2 uova, 150 grammi di zucchero, 30 grammi di zenzero grattugiato, 5 grammi di cannella, 3 grammi di chiodi di garofano, 3 grammi di noce moscata, 3 grammi di anice stellato, 1 baccello di vaniglia, 10 grammi di sale e un uovo per spennellare. Per la glassa del pan di zenzero gli ingredienti sono 150 grammi di zucchero a velo e 30 grammi di albume.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce Fulvio Marino: procedimento pan di zenzero

Per preparare il pan di zenzero di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola amalgamare la farina, il lievito, l’acqua e il latte. Aggiungere poi al composto del dolce di Fulvio Marino il miele, lo zucchero, al quale sono state aggiunte la vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, l’anice stellato. Impastare bene il tutto e unire le uova e il sale e lo zenzero. Lasciare riposare in frigorifero per 8 ore. Dopodiché riprendere l’impasto del pan di zenzero di È sempre mezzogiorno e lavorare con le mani creando un rettangolo e poi un filone. Inserire in uno stampo imburrato, spennellare con l’uovo sbattuto e cuocere a 220 gradi per 30 minuti. Guarnire poi il pan di zenzero di Fulvio Marino con una glassa formata da 150 grammi di zucchero a velo e 30 grammi di albume.