X


È sempre mezzogiorno dolce: crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano

Scritto da , il Dicembre 14, 2021 , in Programmi Tv
Foto Crostata Con Gelo Di Mandarini Fabio Potenzano

È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 14 dicembre 2021: crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano

Ben due ricette dolci a È sempre mezzogiorno oggi, 14 dicembre 2021, preparati dal siciliano Fabio Potenzano e dal re del pane Fulvio Marino. In particolare a È sempre mezzogiorno Fabio Potenzano ha preparato la crostata con gelo di mandarini, con una pasta frolla al pistacchio rigorosamente siciliano. Quella dello chef siciliano è una ricetta dolce molto semplice e perfetta per questo periodo visto che ha come protagonista un frutto di stagione. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano preparata oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano: ingredienti

Dopo i gatti di Santa Lucia preparati da Fulvio Marino ieri a È sempre mezzogiorno, oggi è Fabio Potenzano a proporre una ricetta dolce. Per la crostata con gelo di mandarini occorrono, per la pasta frolla: 410g di burro, 235g di zucchero a velo, 60g di albume, 175g di pasta di pistacchio, 700g di farina 00, bacca di vaniglia, sale. Per il gelo di mandarini servono: 1l di succo di mandarini, 270g di zucchero, 80g di amido di mais. Per la copertura della crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano: 40g di albume, granella di pistacchio, 30g di miele, zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fabio Potenzano: crostata con gelo di mandarini, procedimento

Per la crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano impastare burro, vaniglia, zucchero, sale. Aggiungere pasta di pistacchio, albume, farina. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola. Mettere 1h in frigo. Per il gelo di mandarini: in un bicchiere di succo sciogliere l’amido. In un pentolino scaldare zucchero e restante succo. Aggiungere il succo con amido e mescolare fino a fare addensare. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno dividendo la frolla in due. Stendere due dischi da 3-4mm e metterne uno in tortiera fino ai bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere il gelo tiepido. Spennellare i bordi con dell’albume, coprire con l’altro disco sigillando bene, bucherellare qua è là e infornare a 160° per 35 minuti. Quando la crostata è fredda capovolgerla, spennellarla con miele e granella di pistacchio, al centro mettere lo zucchero a velo. Decorare con del gelo rimasto e fatto freddare in frigo.