X


Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: gatti di Santa Lucia di Fulvio Marino

Scritto da , il Dicembre 13, 2021 , in Programmi Tv
foto gatti Santa Lucia

È sempre mezzogiorno: ricetta gatti di Santa Lucia, dolce del 13 dicembre

La settimana di è aperta in dolcezza a È sempre mezzogiorno. La puntata del 13 dicembre si è chiusa infatti con il dolce di Fulvio Marino: i gatti di Santa Lucia. Il panettiere ha voluto preparare oggi nel mezzogiorno di Rai1 un dessert a base di pasta lievitata, tipico della Svezia, che viene preparato proprio in occasione della festa di Santa Lucia. Di seguito sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione dei gatti di Santa Lucia presentati a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ingredienti gatti di Santa Lucia: il dolce di Fulvio Marino

Dopo la spongata di Daniele Persegani, Fulvio Marino ha realizzato i gatti di Santa Lucia un dolce perfetto per le feste. Gli ingredienti del dessert di È sempre mezzogiorno sono: 1 chilo di farina 0, 25 grammi di lievito di birra, 300 millilitri di latte, 5 uova, 50 grammi di zucchero, 3 grammi di zafferano, 200 grammi di burro, 20 grammi di sale, 200 grammi di uvetta e un uovo per spennellare.

Dolce È sempre mezzogiorno: procedimento ricetta gatti di Santa Lucia di Fulvio Marino

Per realizzare la ricetta dolce dei gatti di Santa Lucia di Fulvio Marino in una ciotola amalgamare la farina, il lievito, le uova e il latte. Aggiungere anche lo zucchero e lo zafferano. Unire il sale, il restante latte e il burro morbido. Lasciare lievitare in frigorifero per 12 ore e poi creare dei pezzi di pasta di circa 50 grammi. Formare un filone con l’impasto dei gatti di Santa Lucia di È sempre mezzogiorno e poi ripiegarlo. Creare un altro filone con le punte allungate, chiudere da entrambi i lati formando una forma ad S. Infine aggiungere l’uvetta e far riposare fino al raddoppio del volume. Spennellare poi con l’uovo e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.