X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Natale: bavarese al panpepato di zia Cri

Scritto da , il Dicembre 20, 2021 , in Programmi Tv
foto bavarese panpepato

Ricetta È sempre mezzogiorno: bavarese al panpepato, il dolce di zia Cri

Si è chiusa con un dolce la puntata del 20 dicembre di È sempre mezzogiorno. Oggi zia Cri ha realizzato un dessert per le feste: la bavarese al panpepato. La ricetta di oggi unisce il sapore dell’arancia a quello della vaniglia ed è guarnito con ciuffi di panna montata. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della bavarese al panpepato di zia Cri a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: ingredienti bavarese al panpepato di zia Cri

Dopo le polpette di panettone di venerdì di Roberta Lamberti, oggi zia Cri ha realizzato la bavarese al panpepato. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 1 disco di pan di Spagna, 250 millilitri di panna, 250 millilitri di latte, 120 grammi di zucchero, 4 tuorli, 18 grammi di gelatina, 1 bacca di vaniglia e scorza d’arancia. Per la decorazione servono 200 grammi di panpepato e 300 grammi di panna.

È sempre mezzogiorno, puntata 20 dicembre: preparazione bavarese al panpepato

Per realizzare il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, la bavarese al panpepato di zia Cri, iniziare scaldando il latte e la panna con un baccello di vaniglia e la scorza d’arancia. In una ciotola a parte unire i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il composto nella pentola con il latte e la panna. Portare a una temperatura di 85 gradi e poi aggiungere la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua, e il panpepato. Lasciare raffreddare l’impasto della bavarese al panpepato di zia Cri e poi aggiungere la panna montata. Comporre il dolce versando la bavarese in uno stampo. Sulla base adagiare un disco di pan di Spagna e lasciare raffreddare in frigorifero. Impiattare poi il dolce di È sempre mezzogiorno decorando con la panna montata, il panpepato e le fettine di arancia precedentemente passate in forno.