X


Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: polpette di panettone di Roberta Lamberti

Scritto da , il Dicembre 17, 2021 , in Programmi Tv
foto polpette di panettone

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce Roberta Lamberti: le polpette di panettone

Roberta Lamberti è tornata a È sempre mezzogiorno per proporre una ricetta dolce per le feste: le polpette di panettone. Il dessert della cuoca è a base di meringa, panettone e panna, il tutto servito su una salsa all’arancia, ed è perfetto da preparare per il Natale oppure per riciclare i dolci avanzati delle feste. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione delle polpette di panettone di Roberta Lamberti a È sempre mezzogiorno di oggi.

Dolce È sempre mezzogiorno, 17 dicembre: ingredienti polpette di panettone

Dopo la torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani, oggi Roberta Lamberti ha proposto le polpette di panettone. Gli ingredienti del dolce sono: 200 grammi di panettone, 250 grammi di zucchero, 100 grammi di panna, 50 millilitri di acqua,, 125 grammi di albumi e un pizzico di sale. Per la salsa di accompagnamento delle polpette di panettone gli ingredienti sono: 150 millilitri di succo d’arancia e 50 grammi di zucchero.

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: preparazione polpette di panettone di Roberta Lamberti

Per realizzare la ricetta dolce di Roberta Lamberti a È sempre mezzogiorno, le polpette di panettone iniziare scaldando in un pentolino il succo d’arancia con lo zucchero e lasciare ridurre lo sciroppo. Preparare poi la meringa. In un pentolino scaldare lo zucchero fino a raggiungere una temperatura di 121 gradi. Aggiungere lo sciroppo nell’albume montato e poi incorporare anche la panna montata. Versare all’interno il panettone tagliato a pezzi e lasciare raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora. A questo punto impiattare il dolce di Roberta Lamberti a È sempre mezzogiorno, adagiando le polpette di panettone sullo sciroppo all’arancia, e servire in tavola.