X


È sempre mezzogiorno ricette: millefoglie di crespelle di Gian Piero Fava

Scritto da , il Dicembre 6, 2021 , in Programmi Tv
Foto Millefoglie Di Crespelle Carciofi e Zola Gian Piero Fava

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 6 dicembre 2021: millefoglie di crespelle con carciofi e zola di Gian Piero Fava

È una super puntata speciale quella di oggi a È sempre mezzogiorno visto che la padrona di casa, Antonella Clerici, fa il compleanno. Per questo gli chef di È sempre mezzogiorno le hanno preparato diversi piatti per lei. Tra loro Gian Piero Fava ha preparato la millefoglie di crespelle con carciofi e zola, una sorta di torta di crespelle salata. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della millefoglie di crespelle con carciofi e zola di Gian Piero Fava preparata oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, millefoglie di crespelle con carciofi e zola di Gian Piero Fava: ingredienti

Dopo il rotolo di patate di Romana Bacarelli preparata venerdì a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Gian Piero Fava proporre una ricetta salata. Per preparare la millefoglie di crespelle con carciofi e zola occorrono: 180g di farina, 500ml di latte, 6 uova, 80g di burro, 6 carciofi, 6 alici sott’olio, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, 2 mazzetti di prezzemolo, 2 mazzetti di mentuccia, 80g di gorgonzola, 100g di formaggio grattugiato. Per la besciamella: 1l di latte, 100g di burro, 100g di farina, 80g di formaggio grattugiato, timo. Infine: 2 carciofi, 100g di farina di riso, 1l di olio per friggere.

È sempre mezzogiorno, ricette di Gian Piero Fava: come preparare la millefoglie di crespelle con carciofi e zola

Per preparare la millefoglie di crespelle con carciofi e zola di Gian Piero Fava iniziare sbattendo le uova e aggiungendo poco per volta la farina. Aggiungere il latte a filo e il burro fuso fino ad avere una pastella liscia e senza grumi. Coprire e mettere mezz’ora in frigo. Imburrare una padella e mettere un mestolo alla volta d’impasto. Cuocere le crespelle sui due lati e continuare fino a finire l’impasto. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro e aggiungere la farina. Aggiungere il latte caldo e portare a bollore mescolando. Aggiungere il formaggio a fine cottura e mescolare fino a farlo sciogliere.

Pulire i carciofi e mettere un’alice dentro insieme ad un trito di prezzemolo, aglio e mentuccia. Mettere i carciofi a testa in giù in una pentola, aggiungere olio, spicchio d’aglio e vino bianco. Coprire con carta forno e coperchio e cuocere per 20 minuti. Comporre la millefoglie di crespelle di Gian Piero Fava: mettere una crespella sul fondo di una tortiera, poi uno strato di besciamella, gorgonzola a dadini e carciofi a pezzi. Continuare fino ad arrivare al bordo della tortiera finendo con besciamella e formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 25 minuti.